Lo spuntino di mezzanotte. Qualcosa da sgranocchiare quando si rientra tardi a casa. Quella fame un po’ nervosa nelle serate di relax. La tentazione di mangiare qualcosa quando ormai è notte ed è quasi ora di andare a dormire è comprensibile. Ma di tutto quello che si può mangiare e bere di notte, questi 8 alimenti no, vanno proprio evitati.
8 cose da non mangiare di notte
Cibi piccanti
Ottimi in generale per dare la spinta al metabolismo (per esempio il peperoncino), i cibi piccanti sono i nemici del sonno: per digerirli infatti ci vuole tempo: ma durante il sonno le capacità digestive diminuiscono, e inoltre i cibi piccanti tendono ad innalzare la temperatura corporea, peggiorando la qualità del sonno.
Credits: FlickrCC Luca Nebuloni
Junk food
Qualunque cosa sia esageratamente piena di grassi peggiora la qualità del sonno: lo ha dimostrato una ricerca dell’University of Minnesota and Minneapolis Veterans’ Affairs Medical Center: il motivo sarebbe che l’assunzione di cibi con alte quantità di grasso diminuirebbe la produzione di oressina, un neurotrasmettitore che regola sia il ritmo sonno-veglia che l’appetito.
Credits: FlickrCC SteFou!
Cioccolato
Certo, il cioccolato può essere ottimo (e qui trovi per esempio 10 motivi per mangiarne un po’ ogni giorno) ma di notte no, non è proprio il caso: già naturalmente il cioccolato contiene piccole quantità di caffeina e teobromina, che sono due eccitanti, e non è detto che durante la lavorazione non ne venga aggiunta dell’altra per esaltare il sapore. Insomma, eccitanti e sonno non sono proprio il binomio perfetto.
Credits: FlickrCC Siona Karen
Cereali
Ottimi a colazione, potrebbero anche conciliare il sonno: i cereali infatti sono facilmente digeribili, e nel latte poi c’è anche il triptofano, che aiuta il relax. Il problema però è la quantità di zucchero dei cereali che si trovano in commercio (e qui trovi i motivi per cui dovremmo andarci piano con lo zucchero): assunto prima di dormire, lo zucchero provoca prima un picco glicemico nel sangue, che non aiuta l’addormentamento, e poi un crollo glicemico durante il quale il nostro organismo reagisce rilasciando cortisolo, altro ormone che non va d’accordo con sonno e riposo. Nel dubbio qui trovi come preparti in casa sia la granola che le barrette energetiche.
Credits: FlickrCC John Herschell
Carne rossa
Le proteine sono ottime per un sacco di cose, ma non per conciliare il sonno: una quantità eccessiva di proteine infatti richiede tempo per essere digerita, ed esattamente come per il junk food finirà per disturbare la fase REM, quella del vero sonno ristoratore.
Credits: Flickr CC Andrew Malone
Caffè
Banale, ma è così: il caffè aiuta la digestione, accelera il metabolismo, alza le soglie di attenzione ma no, non concilia il sonno: qui comunque tutti i benefici del caffè.
Credits: FlickrCC Katherine Lim
Bibite gassate
Qui siamo alla quintessenza di ciò che non andrebbe ingerito prima di andare a dormire: le bibite gassate sono acide, altamente zuccherine, e spesso contengono anche caffeina. Abbastanza per disturbare sonno e riposo.
Credits: FlickrCC Omar Bariffi
Vino e alcolici
Un paio di bicchierini per prendere sonno sono solo un’illusione: secondo una ricerca pubblicata su Alcoholism: Clinical & Experimental Research, è vero che l’alcol accelera l’addormentamento, ma è anche vero che peggiora la qualità del sonno riducendo la fase REM, quella del vero riposo profondo. Poi però, almeno qualche ora prima di coricarsi, ci sono anche 11 buoni motivi per bere una birra.
Credits: FlickrCC IntangibleArts
©RIPRODUZIONE RISERVATA