Se la scusa è che fare sport non è divertente perché il sudore inzuppa la maglietta e le calze, allora bisogna cambiare t-shirt e calze, non evitare di fare sport con il caldo. Perché una cosa è certa: quando si fa sport, in estate ma anche se non soprattutto in inverno, non bisogna indossare abiti di cotone..
Di fibre sintetiche e cosiddette ‘tecniche’ ce ne sono parecchie e di tutti i prezzi (qui il nostro vocabolario dell’abbigliamento sportivo per districarsi tra i tessuti tecnici), ma se c’è un tessuto che non dovete usare quando correte, pedalate, camminate, andate sulla neve o fate generalmente sport, è il cotone.
> Leggi anche: 6 trucchi per correre con il caldo
Perché il cotone quando si fa sport non va bene
La spiegazione è molto semplice: il cotone è un tessuto naturalmente idrofilo. Ovvero assorbe l’acqua e la trattiene. Anzi, può trattenere una quantità di acqua pari al proprio peso. E se state facendo sport, non avete voglia di indossare un indumento che pesa il doppio di quando lo avete preso dal cassetto, che è tutto inzuppato e che vi si appiccica alla pelle, vero?
E non c’è solo il problema del sudore trattenuto. Il cotone è anche un buon conduttore di calore, ovvero disperde rapidamente il calore dal corpo. Che è un bene, direte voi, almeno quando comincia a fare davvero caldo.
> Leggi anche: 4 rimedi contro la puzza di sudore
Ma non è necessariamente un vantaggio. Pensate di fare una corsa, e poi di fermarvi ad ammirare il panorama o semplicemente a tirare il fiato: in quella situazione la vostra t-shirt in cotone rimane inzuppata e contemporaneamente espelle calore, facendovi percepire una temperatura sensibilmente più bassa di quella reale. E un colpo di freddo non è quello che desiderate dopo un bell’allenamento, vero?
Insomma: per le vostre attività all’aperto, vi consigliamo di scegliere capi in tessuto tecnico: la salute, e il piacere di fare sport, ci guadagnano.
Credits immagine: Pixabay
©RIPRODUZIONE RISERVATA