Nuovo Nissan X-Trail, nato per l’avventura outdoor

Credits: Nissan
Credits: Nissan
Credits: Nissan
Credits: Nissan
Credits: Nissan
Credits: Nissan
Credits: Nissan
Credits: Nissan
Credits: Nissan
Credits: Nissan

È nelle concessionarie Nissan il nuovo X-Trail, il suv compatto da anni fra le auto più apprezzate da chi esce dai soliti percorsi urbani per affrontare tracciati più outdoor.
La nuova versione è stata completamente ridisegnata, riprendendo le caratteristiche che hanno decretato il successo del modello e aggiungendo nuove idee e soluzioni tecnologiche. Il risultato è il primo SUV con estetica da crossover: leggero, filante, stiloso, ma pratico e confortevole. Non un’auto estrema, ma un mezzo 4×4 comodo e versatile per avventure dietro casa (ricordate Alex Bellini?), sterrati, percorsi sconnessi, vie fuori dal traffico cittadino, salite difficili, piccoli guadi.

Gli ingegneri Nissan hanno lavorato su una nuova piattaforma Common Module Family, sviluppata con Renault, per migliorare l’efficienza. La trazione è integrale All Mode 4×4 a gestione elettronica, con controllo degli ammortizzatori e della trasmissione e rilevazione delle pendenze per ottimizzare le partenze in salita, sistema utile per chi viaggia in montagna.

Il dna di X-Trail è il viaggio. C’è il tettuccio apribile elettricamente per godersi il panorama, il passo è più lungo del modello precedente (464 cm) e le file di sedili sono tre (l’ultima è opzionale), con l’effetto ‘platea teatrale’, ovvero con la seconda e la terza file montate più in alto rispetto alla precedente. Tutti i sedili sono scorrevoli e reclinabili.

Una novità interessante è il doppio pianale, che consente 9 configurazioni di carico, con portellone elettrico. Il bagagliaio è a due livelli, con possibilità, ad esempio, di caricare passeggini su quello inferiore e, sopra, zaini e attrezzatura da arrampicata.

Oltre a un computer di bordo che visualizza 12 grafici con i parametri di viaggio, X-Trail ha un sistema di navigazione, informazione e entertainment Nissan Connect decisamente all’avanguardia: connettività con smartphone, diverse app native, navigatore integrato con Google per un flusso di informazioni complete su ogni destinazione. La funzione Send-To-Car permette di inviare al sistema di bordo gli itinerari programmati sul pc a casa. Il tutto su un display da 7 pollici.

Nissan dichiara l’obiettivo ‘zero incidenti’ e per raggiungerlo ha progettato il sistema Safety Shield, un insieme di tecnologie dalle funzionalità automatiche che intervengono in caso di pericolo: allerta in caso di stanchezza del pilota, frenata di emergenza, lettura dei segnali stradali, allarme per il superamento della linea di mezzeria, segnalazione veicoli negli angoli ciechi, rilevamento di movimenti esterni potenzialmente pericolosi, ottimizzazione della visibilità in ogni condizione. Non manca il Park Assist.

Il modello in uscita ha motorizzazione turbodiesel dCi da 1,6 litri e130 cavalli, a due e quattro ruote motrici. Tre gli allestimenti, a partire da 27.500 euro: Visia, Acenta e Tekna. Nel 2015 arriverà anche la versione a benzina turbo da 1600 cc e 163 Cv.

Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...