Correre con la neve e godersela proprio è l’unica cosa da fare quando la voglia di running non cala nemmeno davanti ai fiocchi che cadono dal cielo. Sì, certo, per continuare a correre in inverno ci vogliono le giuste motivazioni e il giusto abbigliamento, soprattutto per fronteggiare freddo e poche ore di luce. Ma correre con la neve è l’eccezione alla normalità, è un po’ come tornare bambini, ed è davvero il caso di puntare al piacere edonistico del bianco intorno a noi, dell’aria frizzantina e dei suoni ovattati. Magari anche seguendo questi pochi, semplici e pratici consigli.
5 consigli per correre con la neve (e godersela proprio)
1. Non forzare
Rispetto ad altri periodi dell’anno, correre durante la stagione fredda esaurisce molto più velocemente le riserve energetiche. È Il motivo per cui allenarsi al freddo aiuta a dimagrire e l’obiettivo è allora mantenere l’allenamento, senza spingersi troppo oltre i limiti, e puntare a una corsa divertente, rilassante, appagante. Per le performance ci saranno altri momenti, non trovi?
2. Proteggiti dall’aria gelida
Correre con la neve significa farlo ad almeno 0°C, e il freddo, ancor peggio se combinato al vento, può aggredire la pelle del viso: proteggilo spalmando della vaselina o una crema simile, e prendi in considerazione la possibilità di indossare occhiali per evitare irritazioni o danni agli occhi. Se poi hai freddo alle mani è il caso di indossare un paio di guanti, come questi che tengono caldo alle mani.
3. Presta attenzione al tipo di neve
A seconda della temperatura e del tempo trascorso dall’ultima nevicata, il medesimo percorso può presentare diverse condizioni: ciò che il giorno prima era un’agevole distesa di neve soffice, quello successivo può diventare un’insidiosa lastra di ghiaccio. Mai sottovalutare i cambiamenti meteorologici: per non correre rischi meglio un paio di scarpe da running invernali come questi 10 modelli, che oltre a essere impermeabili hanno anche suole adatte a neve e terreni bagnati.
4. Usa la tecnica giusta
Il passo e il modo in cui affondi il piede nella neve sono importantissimi. Prima di metterti a correre ricorda che devi partire spingendo prima l’avampiede in modo da schiacciare la neve, poi puoi appoggiare il resto della pianta del piede.
In questo modo l’aderenza sarà migliore e non avrai problemi nel passo successivo. In discesa procedi cauto, usando il tuo peso per rallentare; non frenare troppo bruscamente, ma piuttosto fallo in modo graduale allargando le braccia per cercare l’equilibrio.
5. Subito al caldo
Una volta terminata la corsa non restare all’aperto. Ok, la tentazione di rimanere immersi nel bianco della neve può essere forte, ma sudore e freddo non vanno d’accordo. Meglio farsi il prima possibile una doccia, indossare abiti asciutti, e bere qualcosa di caldo.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
©RIPRODUZIONE RISERVATA