Si può dimagrire con la dieta del peperoncino?

Secondo i ricercatori dell’Università del Wyoming è possibile dimagrire grazie alla dieta del peperoncino, che accelera il metabolismo

dimagrire-con-la-dieta-del-peperoncino

Si può dimagrire con la dieta del peperoncino? Sì, è un regime alimentare che fa del piccante la leva per agire sul metabolismo e bruciare calorie.
Un terzo della popolazione mondiale è sovrappeso se non proprio obesa, secondo le statistiche dell’OMS, e questo sta ormai diventando un problema sociale ed economico oltre che di salute individuale. Ecco perché sempre più istituti scientifici sono alla ricerca di modi alternativi per ridurre le conseguenze di troppe calorie e poca attività fisica.

Si può dimagrire con la dieta del peperoncino?

Per esempio un gruppo di ricercatori dell’Università del Wyoming ha scoperto che la capsaicina, un composto chimico presente, in diverse concentrazioni, nelle piante del genere Capsicum (come il peperoncino piccante) è in grado di accelerare il metabolismo e aiutare a bruciare più calorie.
La capsaicina infatti è in grado di stimolare naturalmente la termogenesi, e di conseguenza di aumentare il consumo calorico oltre che ad abbassare la pressione del sangue. Insomma, un po’ di peperoncino a tavola può far solo bene alla salute

peperoncino-crudo

Il peperoncino fa bene?

Tutto sta nella capsaicina, che può avere anche altri effetti benefici sulla salute come la riduzione del dolore, la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, oltre alla stimolazione del metabolismo. Tuttavia, è importante notare che il consumo eccessivo di peperoncino può causare problemi di digestione e irritazioni della pelle e delle mucose. Inoltre, è necessario consultare il proprio medico prima di utilizzare il peperoncino come trattamento per qualsiasi condizione di salute.

 

Leggi anche

Il peperoncino aiuta a prevenire infarto e tumori, ma quanto mangiarne?

Il peperoncino nell’alimentazione sportiva fa bene: perché mangiare la pasta all’arrabbiata

Quanto peperoncino al giorno si può mangiare?

Non esiste una quantità specifica di peperoncino che è sicura da mangiare ogni giorno, poiché dipende dalla tolleranza individuale e dalle condizioni di salute. Il consiglio è utilizzare il peperoncino con moderazione e di iniziare con piccole quantità per testare la propria tolleranza. Proprio per evitare, come detto sopra, problemi di digestione e irritazioni della pelle e delle mucose. Inoltre, è necessario consultare il proprio medico prima di utilizzare il peperoncino come trattamento per qualsiasi condizione di salute.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

Mangiare peperoncino crudo fa bene?

Il peperoncino crudo ha gli stessi effetti anti-infiammatori e analgesici che quello saltato in padella. Ma mangiarlo in grandi quantità può causare irritazioni della bocca e della gola, e può anche causare problemi di digestione. Inoltre, alcune persone possono essere più sensibili al peperoncino rispetto ad altre, quindi è importante testare la propria tolleranza iniziando con piccole quantità. In generale, il modo migliore per ottenere i benefici per la salute del peperoncino è utilizzarlo come condimento per le pietanze, in modo da poter controllare la quantità consumata.

Chi soffre di pressione alta può mangiare il peperoncino?

Il consumo di peperoncino può aumentare temporaneamente la pressione sanguigna a causa dell’effetto vasodilatatore della capsaicina, quindi coloro che soffrono di pressione alta dovrebbero utilizzare il peperoncino con moderazione e sotto la supervisione del proprio medico.
In generale, è importante che le persone con pressione alta seguano una dieta sana e bilanciata e mantengano un peso sano, evitando il consumo eccessivo di sale e alimenti ad alto contenuto di grassi.
Foto di Wendy da Pexels

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...