Un trekking a Madera fuori stagione è qualcosa che vale la pena, sempre. Situato nell’Oceano Atlantico, a 500 km dalla costa africana, Madera è un arcipelago di isole vulcaniche con spettacolari pendii e meravigliose scogliere spesso scosse dal vento. Se in passato veniva utilizzato come covo dai pirati, oggi è considerato uno dei migliori posti per passeggiate ed escursioni, con una varietà di sentieri ricchi di pittoreschi paesaggi e verdi vallate ripide. L’arcipelago è formato da due isole maggiori, Madera e Porto Santo, da tre isole minori disabitate, note come le Desertas, e da altre due isole minori, anch’esse disabitate, denominate le Isole Selvagge.
Trekking a Madera: 4 escursioni lungo le Levadas
Tutte le isole sono attraversate da alcuni sentieri escursionistici molto particolari, ricavati lungo le antiche condutture per captare e trasportare l’acqua piovana, grazie ai quali andare alla scoperta delle tradizioni culturali e della natura lussureggiante dell’arcipelago.
Levada di Piornais
Il sentiero parte dalla Ribeira dos Socorridos, nel cuore di Funchal, e si perde nelle profonde gole disabitate della valle de los Socorridos, snodandosi tra giardini e orti e attraversando tunnel e passaggi a strapiombo. Tempo di percorrenza: almeno 4 ore, co alcuni tratti esposti e un dislivello di 160 metri in salita e 60 in discesa.