Anche per chi scia lo stretching presciistica può essere utile per migliorare la mobilità articolare e aiutare il recupero muscolare dopo l’allenamento. Insomma, se è ormai assodato che fare stretching non migliora le prestazioni, ci sono comunque alcuni esercizi di mobilità articolare e allungamento muscolare particolarmente adatti alla presciistica, da eseguire ogni giorno prima di mettere gli sci ai piedi per non arrivare alla settimana bianca con il fisico indolenzito perché poco elastico.
>> Per approfondire: Sicuri che fare stretching sia utile?
1. Stretching per gli adduttori
Sedersi terra, piante dei piedi unite. Con le mani tenere le caviglie il più possibile vicine al bacino e appoggiare i gomiti sulle ginocchia. Inclinare il busto in avanti e spingere le cosce verso il basso con i gomiti, senza rimbalzare.
2. Stretching per i quadricipiti
Sdraiarsi a terra proni, piegare una gamba portando il polpaccio a contatto con la coscia e afferrare con entrambe le mani il piede o la caviglia tirandoli verso il gluteo. Ripetere l’esercizio con l’altra gamba.
3. Stretching per gli abduttori
Sedersi a terra con la gamba sinistra distesa in avanti, gamba destra flessa con il piede all’esterno del ginocchio sinistro. Ruotare il busto a destra e appoggiare la mano destra dietro di sé. Ripetere dall’altra parte.
4. Stretching per i bicipiti femorali
Sdraiarsi a terra con il piede sinistro piatto a terra. Portare la gamba destra in alto quasi del tutto distesa con il piede a martello. Tenendo i glutei a terra, avvicinare la gamba al busto. Ripetere con l’altra gamba.
Per altri esercizi sulla preparazione agli sport della neve, leggi i nostri consigli per la presciistica. Qui invece puoi approfondire a cosa serve l’allungamento muscolare.
Credits photo: Creative Commons
©RIPRODUZIONE RISERVATA