Cominciare a pattinare è una buona idea. Hai presente quelli che nei film USA pattinano lungo Venice Beach o qualsiasi altra spiaggia californiana? Tra le tante cose che hanno capito dalla vita c’è anche quella per cui fare pattinaggio è tutta salute.
8 buoni motivi per cominciare a pattinare
Sì, infilarsi un paio di pattini – in linea o tradizionali a rotelle – e andare a pattinare per un’oretta, qualche volta la settimana, meglio se in un parco con strade predisposte al pattinaggio, procura almeno 8 benefici. Intanto, se vuoi imparare a pattinare, prima di comprare un paio di pattini puoi leggere anche questi consigli.
1. Niente traumi alle articolazioni
Ovviamente al netto degli infortuni da caduta. Ma se non ci sono quelli, secondo uno studio dell’Università del Massachussets il pattinaggio riduce del 50% lo stress da impatto sui legamenti rispetto a una corsa a piedi della stessa durata. E i benefici cardio son praticamente uguali.
2. Ottimo come cross-training
Il roller skating è equivalente al jogging in termini di calorie bruciate, perdita di peso, mantenimento del metabolismo e sviluppo della forza nelle gambe. Quindi è perfetto per chi pratica altri sport e si vuole tenere in forma tra una stagione sportiva e l’altra.
Leggi anche
- 3 semplici test per valutare le capacità di resistenza
- I 10 migliori sport per dimagrire
- 5 esercizi per glutei perfetti
- Dimagrire pedalando: come perdere peso andando in bici
3. Brucia i grassi
Più o meno andare con i pattini permette di bruciare 10 calorie al minuto, e il numero di calorie aumenta esponenzialmente man mano che si allunga il tempo e sale l’intensità, fino ad arrivare a 600 calorie all’ora.
4. Mette il buonumore
Non c’è bisogno di guardare i film americani, basta guardarsi in giro: sarà la musica, sarà il movimento, sarà la natura, sarà la compagnia, ma non c’è nessuno che quando pattina è triste.
5. Tonifica gambe e glutei
Be’, per questo non serve la dimostrazione scientifica: pattinare richiede di utilizzare soprattutto i muscoli di gambe e glutei, rassodandoli al volo. E poi c’è il core, che deve lavorare per mantenere l’equilibrio sui pattini e la corretta posizione.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
6. Migliora equilibrio, agilità e coordinazione
La prima volta che si infila un paio di pattini non è proprio una passeggiata, ma poi la coordinazione tra gambe e braccia, l’equilibrio e la propriocezione acquisiscono miglioramenti esponenziali.
7. Un ottimo esercizio cardio
Secondo alcuni studi dell’American Heart Association durante un’allenamento di pattinaggio i battiti cardiaci oscillano tra i 160 e i 180 al minuto, con tutti i benefici conseguenti.
8. Migliora la resistenza
Oltre ad aumentare la forza delle gambe, il pattinaggio migliora anche la forza resistente, indispensabile per fare esercizi di lunga durata.
[Credits: Instagram.com/alessandraambrosio]
©RIPRODUZIONE RISERVATA