Contrordine: ora la carne rossa fa bene

Dopo gli allarmi sul fatto che sia cancerogena ora una ricerca indipendente inglese dice che la carne rossa fa bene e non è da eliminare dalla propria dieta

la carne rossa fa bene

Adesso la carne rossa fa bene. Potrebbe anche essere una nuova strategia di comunicazione: lanciare allarmi salutistici a giorni alterni per smentirli il giorno dopo con una ricerca che afferma esattamente il contrario, inducendoci così a variare la nostra dieta. Di fatto, dopo il clamore successivo al documento dell’International Agency for Research on Cancer (Iarc) e dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) secondo cui le carni lavorate come wurstel, salsiccie e prosciutto sarebbero cancerogene quanto fumo, alcol, arsenico e benzene, ecco la smentita da parte di una ricerca della Oxford University (rilanciata dall’ADN Kronos) secondo la quale la carne rossa fa bene alla salute.

Eliminare la carne rossa dalla dieta ha più controindicazioni che benefici

Ora, i ricercatori inglesi non negano che la carne aumenti del 20% la possibilità di sviluppare un tumore (ma poiché questa possibilità sarebbe del 6%, si salirebbe al massimo al 7%) ma affermano anche che eliminarla totalmente dalla propria dieta avrebbe più controindicazioni che benefici assoluti.

La carne è essenziale per le funzioni cognitive

In particolare, secondo Robert Pickard della Meat Advisory Panel (un’organizzazione scientifica indipendente che studia le conseguenze del consumo di carne da parte degli uomini) la carne rossa servirebbe a fornire energia al cervello (che da solo consuma il 20% dell’energia totale del nostro corpo) e DHA; un omega-3 essenziale per le nostre funzioni cognitive.

La carne contiene vitamina B12

Inoltre secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition la carne rossa è una fonte essenziale di vitamina B12, essenziale per la capacità replicativa delle cellule e del DNA, e ovviamente la carne rossa fornisce carnosina, un dipeptide che contrasta l’invecchiamento. Infine la carne rossa apporterebbe benefiche dosi di selenio che, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Trace Elements in Medicine and Biology, favorirebbe la fertilità maschile.

Per chiarirti altri dubbi, puoi leggere anche questi altri articoli:

Carne e proteine per i muscoli: quali mangiare in una dieta per lo sport

8 alimenti che forniscono proteine senza mangiare carne

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...