Detto da un marchio che si occupa di produrre e vendere capi di abbigliamento sembra quasi un paradosso, ma per chi conosce la filosofia di Patagonia e del suo fondatore Yvon Chouinard l’idea di incoraggiare i consumatori a prolungare il più possibile la vita dei propri capi d’abbigliamento, anche aggiustandoli e rammendandoli, è la naturale conseguenza dell’attenzione all’ambiente che da sempre caratterizza l’azienda americana.
Ora il Worn Wear Tour approda anche in Europa e anche in Italia, a partire dal 15 aprile in Germania e Regno Unito e poi in diverse location come negozi, sedi di eventi sportivi, mercati e università di Italia, Francia e Olanda. Il Worn Wear è il tour di una serie di speciali truck che offrono la riparazione gratuita di cerniere, alette delle zip, bottoni, tessuti e tutto quanto è possibile aggiustare di ogni capo d’abbigliamento di qualunque marca. E non solo: durante il Worn Wear Tour è anche possibile farsi consigliare su come trattare al meglio i propri capi d’abbigliamento, dal modo in cui lavarli a quello per rammendarli autonomamente, per prolungarne la vita e ridurre di conseguenza l’impatto ambientale del loro ciclo di vita.
Prendersi cura dei propri capi d’abbigliamento permette infatti di non doverne acquistare continuamente di nuovi, evitando così di generare le emissioni di CO², la produzione di scarti e di rifiuti e il consumo di acqua associati ai cicli produttivi del settore tessile. Secondo il gruppo britannico WRAP tenere in circolazione ciò che indossiamo per nove mesi in più significa ridurne di circa il 20-30% la relativa impronta ambientale in termini di emissioni di CO², rifiuti e consumo idrico.
I truck Worn Wear sono dei veri e propri laboratori sartoriali mobili, equipaggiati con macchine da cucire industriali e in grado di offrire un momento di relax con qualcosa da mangiare e da bere.
Dopo la foto le date e le città del Worn Wear Tour in Italia: per gli orari e gli indirizzi di ciascuna data controllare il sito ufficiale Patagonia.
- 03 – 05 – 16 Brunico
- 04 – 05 – 16 Trento
- 05 – 05 – 16 Brescia
- 07 – 05 – 16 Milano
- 08 – 05 – 16 Milano
- 09 – 05 – 16 Milano
- 10 – 05 – 16 Bologna
- 11 – 05 – 16 Firenze
- 14 – 05 – 16 Roma
- 15 – 05 – 16 Roma
- 17 – 05 – 16 Treviso
©RIPRODUZIONE RISERVATA