Se cerchi consigli per correre o andare in bici a Milano lungo il Naviglio della Martesana, ti trovi nel posto giusto. Una corsa o un giro in bici lungo la Martesana è sempre un’ottima idea. Stiamo parlando di un territorio che permette agli sportivi di Milano e hinterland di fare cicloturismo, running e attività fisica lontani dalle automobili e dal grigiore delle vie urbane, immersi nel verde e nel fresco di un contesto molto diverso dai classici parchi. Noto anche come Naviglio Piccolo, questo antico corso d’acqua attraversa dodici comuni milanesi e scorre a cielo aperto fino a via Melchiorre Gioia, zona Greco, collegando di fatto la città con il fiume Adda. Chi vive a Cernusco (MI), ad esempio, può quindi incrociarsi con un “milanese doc” che abita vicino alla metropolitana di Sondrio o Centrale MM3, vista la notevole lunghezza della pista ciclopedonale (37 chilometri circa) che segue il canale.
Dove correre sul Naviglio Martesana
È possibile percorrere la Martesana verso Trezzo sull’Adda passando per Vimodrone, Cernusco, Cassina de’ Pecchi e così via, ma l’itinerario preferito dai runner meneghini è quello che inizia in via Padova-piazza Costantino e termina in via Melchiorre Gioia (o viceversa). Lungo circa 7 chilometri e ideale per gli allenamenti pre-maratona, il tracciato in questione permette allo sportivo di tuffarsi nel verde di un’ambientazione ben distante dai canoni cittadini, con alberi fioriti, giardini di ville pittoresche, piccoli parchi dotati di fontanelle e il corso d’acqua di fianco (non le nutrie che lo popolano) che rendono il tutto più suggestivo.
Un punto particolarmente incantevole si trova all’altezza del ponticello di Piazza dei Piccoli Martiri (fermata Gorla MM1), dove la stagione primaverile e quella autunnale danno il loro meglio con esplosioni di colori che si sposano perfettamente con il Naviglio. Il percorso, asfaltato e prevalentemente pianeggiante, ha come unico difetto il fatto che, in un paio di zone, tende a restringersi un po’ troppo. D’estate è eccellente per correre al fresco quando il caldo diventa insopportabile.
I percorsi in bici lungo il Naviglio Martesana
Gite familiari o allenamenti lunghi e intensi? La Martesana è ottima per ogni esigenza anche quando si parla di bicicletta, con il fondo asfaltato che rende il tracciato adatto a tutti i tipi di mezzi a pedali. La pista, però, è ciclopedonale e le bici sfrecciano di fianco ai pedoni: per tale ragione è necessario procedere a velocità moderate.
Il percorso completo parte da via Melchiorre Gioia a Milano e termina dopo circa 37 chilometri a Concesa, frazione di Trezzo sull’Adda, dove nasce la ciclabile dell’Adda che prosegue in direzione Lecco.
L’itinerario tocca numerosi centri abitati e quindi, per chi vuole fare una pausa, sono presenti bar economici o ristoranti in cui rifocillarsi prima di ripartire.
In molti comuni dell’hinterland raggiunti dal Naviglio (Cologno, Vimodrone, Cernusco, Cassina de’ Pecchi, Bussero, Gorgonzola e Gessate), inoltre, ferma la linea M2 della metropolitana che consente ai più stanchi di caricare la bici sul vagone per tornare in città.
I 6 parchi di Milano in cui fare running e fitness
Se alcune zone milanesi possono essere affollate, in compenso in città c’è ampia scelta sui parchi in cui correre e allenarsi. Noi li abbiamo provati e ‘recensiti’:
- Parco Nord
- Biblioteca degli Alberi, in Porta Nuova
- Idroscalo
- Parco Verga
- Parco Sempione
- Parco Lambro
Se vuoi, puoi cercare di fare kayak, canoa e canottaggio in città, trovando meno traffico.
O provare a uscire da Milano, sul Canale Villoresi.
O ancora più fuori, nel Parco della Brughiera Briantea, o sulla bellissima ciclabile di Comabbio.
Ti è piaciuto questo articolo? Parliamone sulla nostra pagina Facebook
©RIPRODUZIONE RISERVATA