Le 3 ciclovie più belle d’Italia sono nel Nord del paese, con una menzione speciale per la Puglia.
Una volta si chiamavano Italian Green Road Awards, ora sono gli Oscar del Cicloturismo, ma la sostanza cambia di poco: anche in questo 2017, a Cosmobike, sono stati premiati i migliori progetti per la mobilità verde e a due ruote d’Italia.
Le 3 ciclovie più belle d’Italia
3 sono le ciclovie premiate, con il primo premio a quella dell’Amicizia in Veneto, il secondo a quella dei Parchi in Emilia Romagna e il terzo a quella dei laghi in Lombardia, con una menzione speciale per la Via Traiana, in Puglia.
Ciclovia dell’Amicizia, dalle Dolomiti a Jesolo
Da Cortina, nel cuore delle Dolomiti, a Venezia, passando per Treviso e il Montello, son 190km quasi esclusivamente su sede propria, con tanto di recupero della sede dismessa di una ferrovia e forte integrazione con il trasporto pubblico. Ma poi la Ciclovia dell’Amicizia è molto di più, è un progetto di collegamento green da Monaco di Baviera alla laguna, e quindi uno straordinario biglietto da visita per il turismo bike anche estero.
Info: muenchen-venezia.info
Ciclovia dei Parchi, in Emilia Romagna
I Parchi regionali e le riserve naturali dell’Emilia Romagna sono stati messi in rete attraverso l’uso della bicicletta e l’intermodalità, con ben 10 ciclovie che collegano dalla Ciclovia del Trebbia a Piacenza fino alla Ciclovia dei Gessi Romagnoli a Rimini, con una segnaletica omogenea.
Info: emiliaromagnaturismo.it/ciclovie-dei-parchi
Itinerario dei laghi Maggiore, di Varese e di Comabbio, in Lombardia
In Lombardia, tra laghi, vallate e fiumi, c’è un itinerario spettacolare che parte dal confine svizzero, costeggia i Laghi Maggiore,
di Varese e Comabbio, accarezza il verde del Parco naturale del campo dei fiori (e volendo può arrivare a sud fino a Pavia) per un totale di. 280 km che mirano a valorizzare aree e piccole realtà poco conosciute. La ciclovia non è ancora totalmente segnalata ma è stata premiata dalla giuria di Cosmobike per le ottime prospettive e per i forti investimenti che la Regione sta facendo sul fronte cicloturistico.
Info: cicloviadeilaghi.it
Menzione speciale: la Via Traiana in Puglia
Fuori dal podio ma con una menzione speciale: sono i 40 km ciclabili all’interno del Parco Dune Costiere, da Egnazia a Ostuni, che si sviluppano lungo l’antico tracciato romano tra oliveti monumentali, masserie storiche, frantoi ipogei e insediamenti rupestri, con una vecchia stazione ferroviaria dove è stato allestito un centro di educazione ambientale, una casa cantoniera trasformata in un Albergabici con ciclofficina e noleggio e 34 aree per la sosta con rastrelliere, fontane d’acqua, hotel e resort anche di lusso, 5 campeggi e mappe, panche e pannelli didattico informativi sugli aspetti storico-ambientali della Via Traiana.
Info: bioitinerarioviatraiana.it
Leggi anche
50 ciclovie per attraversare l’Italia in bicicletta
5 luoghi dove andare in bicicletta in Lombardia
Trekking in Appennino: la Grande Traversata della Vena del Gesso romagnola
In bici nel parco regionale delle Dune costiere in Puglia
Credits photo: Expoveneto
©RIPRODUZIONE RISERVATA