Vecchi, recenti, italiani e no, commedie e tragedie: ecco una selezione di film su neve e montagna, o meglio in cui neve e montagna sono tra gli elementi fondamentali delle storie. Da vedere al calduccio di casa nostra in inverno, magari durante le vacanze di natale.
1. La vita è meravigliosa (Usa, 1946)
Cominciamo con un classico che viene considerato un capolavoro del regista americano Frank Capra e con un giovane James Stewart che ritrova fiducia e felicità e con una delle scene finali sotto la neve che è proprio “una cosa meravigliosa”.
2. Revenant (Usa, 2015)
Non solo neve, ma tutto il caleidoscopio della natura è al centro di questo film premio Oscar 2016 per la migliore regia e migliore interpretazione maschile (Leonardo DiCaprio).
Si racconta in modo romanzato la storia vera di Hugh Glass e della sua vendetta quando viene lasciato in fin di vita nella neve e gli viene assassinato il figlio. L’inseguimento dentro le terre invernali dell’America selvaggia di metà Ottocento è emozionante e spettacolare.
3. Everest (Usa, Gbr, Isl, 2015)
La storia è quella della disastrosa spedizione del maggio 1996, quando durante una improvvisa tempesta persero la vita 8 alpinisti. Una storia raccontata da Jon Krakauer (l’autore di Into the Wild) nel libro Aria sottile.
>>Leggi anche: 10 film coperti di neve
4. 8 amici da salvare (Usa, 2006)
Prodotto dalla Walt Disney, si svolge in Antartico e ha come protagonisti 8 cani da slitta e racconta un fatto realmente accaduto. Protagonista, insieme ai cani (Alaskan Malamute e Siberian Husky), l’indimenticato Paul Walker, diventato famoso per la saga di “Fast&Furious” e scomparso in un pauroso incidente d’auto nel 2013.
5. Frozen – Il regno del ghiaccio (Usa,2013)
Un classico Disney degli ultimi anni, “Frozen” , liberamente ispirato alla fiaba “La regina delle nevi” di Hans Christian Andersen, ha portato nelle nostre case personaggi come quelli di Elsa, Anna, Kristoff e la sua renna Sven e soprattutto Olaf, simpatico e ridicolo pupazzo di neve.
6. Into the Wild (Usa, 2007)
Scritto e diretto da Sean Penn, è la storia vera e tragica di Christopher McCandless e del suo viaggio attraverso gli Stati Uniti fino a raggiungere l’Alaska e lì perdere la vita.
7. L’uomo di neve (Gbr, 2017)
Nella città di Oslo quando i primi fiocchi cadono, alcune donne spariscono nel nulla e misteriosi pupazzi di neve compaiono a sorvegliare le strade… Un thriller tratto dai famosi romanzi scritti dal norvegese Jo Nesbø e che ha come protagonista il detective Harry Hole, interpretato dal fascinoso Michael Fassbender.
8. Il domani tra di noi (Usa, 2017)
Un piccolo aereo precipita tra le nevi delle montagne del Colorado, una giornalista e un medico, fino ad allora perfetti sconosciuti, devono lottare per sopravvivere. Con Kate Winslet e Idris Elba.
9. Ritorno a Could Mountain (Usa, 2003)
Un cast ‘stellare’: Nicole Kidman, Jude Law, Renée Zellweger, Donald Sutherland, Natalie Portman, Philip Seymour Hoffman. Sullo sfondo di un paesaggio ricoperto di candida neve, la storia di un soldato confederato che intraprende un lungo viaggio per riabbracciare la sua amata.
10. La prima neve (Ita, 2013)
Diretto da Andrea Segre, il film racconta di Dani, giovane togolese fuggito dal suo paese, di Michele, un bambino che soffre l’improvvisa perdita del padre, e sullo sfondo un piccolo paese del Trentino. La prima neve è quella che tutti in valle aspettano. È quella che trasforma i colori, le forme, i contorni. In quei boschi, prima della neve, Dani e Michele potranno imparare ad ascoltarsi. Nel cast: Matteo Marchel, Jean-Christophe Folly, Anita Caprioli e Giuseppe Battiston.
Foto vox-cdn.com
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
©RIPRODUZIONE RISERVATA