Correre in estate è bellissimo: le giornate sono più lunghe, così si possono sfruttare le ore di sole al mattino presto e la sera dopo il normale orario di cena, spesso si è in vacanza e si ha più tempo a disposizione, si può correre in spiaggia come in montagna, dove spesso in inverno non è possibile. E poi allenarsi il caldo ha anche i suoi vantaggi, che abbiamo descritto qui.
11 consigli per correre in estate
Ma caldo, eccesso di sudorazione, perdita di sali e liquidi, scottature e colpi di calore sono sempre in agguato, e allora ecco 11 consigli per correre in estate.
1. Fai la colazione giusta
La tentazione di alzarsi presto per correre nelle ore più fresche della giornata è irresistibile per molti, ma uscire a correre appena alzati impone di fare attenzione a cosa si mangia a colazione: meglio uscire a stomaco vuoto solo con un caffè? Bisogna davvero mangiare o lo si può fare al ritorno? Le risposte a tutti i dubbi e le domande sono qui.
2. Non bere troppo
Sì certo, bisogna bere perché in estate, con il caldo, si suda più del solito, ma anche bere troppo può comportare i suoi rischi fino alla morte per una sindrome che si chiama exercise-associated hyponatremia o EAH, come abbiamo spiegato qui.
3. Non bere sport drink a caso
Sudore significa perdita di sali e liquidi e spesso si pensa di porre rimedio con gli sport drink. Questi però non sono tutti uguali e tra isotonici, ipotonici e ipertonici ci sono sostanziali differenze che sono spiegate qui. A proposito di integratori e corsa, qui sono descritti i migliori da bere quando fa caldo.
4. Previeni i colpi di calore
Il rischio più subdolo del correre in estate e del sole a picco sono i colpi di calore: valgono per chi corre come per chi pratica qualunque sport al sole o in spiaggia, compresi beach volley e beach tennis: per prevenire i colpi di calore leggi queste 5 dritte.
5. Mangia correttamente
Vale in ogni stagione, e quindi anche in estate: se corri in pausa pranzo, al pomeriggio o di sera quando torni dal lavoro, è importante prestare attenzione a cosa mangi durante la giornata, come abbiamo spiegato qui.
6. Attenzione a correre in spiaggia
Be’ sì, correre in estate in spiaggia, magari al mattino presto o la sera quando l’arenile è libero, è uno dei piaceri della vita. Ma correre in spiaggia ha i suoi benefici come le sue controindicazioni, che abbiamo spiegato qui. Nel caso puoi proteggere i piedi con queste scarpe specifiche per correre sulla sabbia.
7. Proteggi gli occhi
I raggi solari UV possono essere dannosi anche per gli occhi e un paio di occhiali sportivi specificamente tecnici sono più che un vezzo estetico: qui ne abbiamo selezionati alcuni tra i migliori.
8. Difenditi dalle zanzare
Il sudore è un’attrazione irresistibile per le zanzare e il rischio di essere mitragliato dalle loro punture, soprattutto se corri all’imbrunire, è elevato. Qui trovi spiegati i motivi per cui le zanzare pungono proprio te e non gli altri.
9. Non indossare indumenti di cotone
Se c’è un tessuto da non usare quando si fa sport, e nemmeno quando si corre in estate, è il cotone: il motivo è che trattiene il sudore e si inzuppa, come abbiamo spiegato qui.
10. Puoi correre anche a torso nudo
Ma occhio, che a non tutti i sindaci la cosa piace particolarmente e potresti rischiare una multa, come raccontato qui.
11. Usa t-shirt che tengono fresco
Sì, ci sono anche t-shirt specifiche per il running che possono aiutarti ad abbassare la temperatura percepita e stare più al fresco, come queste.
Ci sono anche altri 6 trucchi per correre con il caldo, che puoi leggere qui.
Credits photo: UA
©RIPRODUZIONE RISERVATA