Garmin presentato a Berlino durante IFA 2018 lo il braccialetto fitness Garmin Vívosmart 4, la nuova, sottile e intuitiva fitness band, pensata dalla casa americana per avere sempre sotto controllo il nostro livello di attività fisica e benessere quotidiano.
Non solo conteggio dei passi compiuti durante una giornata e dei piani di scale saliti (con relativo calcolo delle calorie bruciate dalla mezzanotte) ma anche misurazione del livello di saturazione di ossigeno nel sangue durante la notte, per un’analisi precisa delle fasi del sonno, tramite il sensore Pulse Ox integrato.
Com’è Garmin Vivosmart 4
Garmin vívosmart 4 introduce anche la nuova funzione Body Battery, che permette di misurare in qualsiasi momento, in combinazione con i dati registrati di stress, della variabilità della frequenza cardiaca (HRV), del sonno e il livello di attività raggiunto, la quantità di energia del proprio corpo, così che l’utente sappia quando è il momento giusto per fare attività fisica, come ad esempio una seduta in palestra, una corsa al parco o un qualsiasi tipo di allenamento o, diversamente, per riposare.
Il recupero, si sa, nello sport è importante quanto l’allenamento stesso. Body Battery permette di avere sempre sotto controllo la propria riserva di energia e dimostra come un livello di attività costante influenzi in modo positivo e continuo il proprio benessere, giorno dopo giorno.
>> LEGGI ANCHE: I braccialetti fitness aiutano davvero il sonno?
Cuore, attività e gestione dello stress
Garmin vívosmart 4 è un braccialetto fitness dotato di sensore per la rilevazione cardiaca direttamente al polso Garmin Elevate, da cui deriva il dato stimato di VO2 max. Ovvero il massimo volume di ossigeno che è possibile consumare al minuto per chilogrammo di peso corporeo quando l’utente è al massimo delle prestazioni; più semplicemente, tale valore è un’indicazione delle prestazioni atletiche che aumenta quando il livello di forma fisica migliora.
Grazie alla tecnologia Garmin Move IQ, vívosmart 4 rileva automaticamente il tipo di attività che stai svolgendo, come ad esempio camminare, correre, fare stair stepper, nuotare in piscina e tante atre. Consente inoltre di registrare e indicare i momenti di stress maggiore, consentendo così a chi lo indossa di prendere una doverosa pausa e rilassarsi, aiutando ad allontanare tutta l’energia negativa seguendo le indicazioni di esercizi di inspirazione ed espirazione temporizzati.
>> LEGGI ANCHE:
Connettività e app
Tutti i dati raccolti da vívosmart 4 sono a disposizione dell’utente per un’analisi approfondita attraverso l’app Garmin Connect Mobile.
Il portale, rivisto nella sua interfaccia grafica e ora ancora più intuitivo e di facile consultazione, permetterà di visionare le statistiche relative a ogni giorno, mostrando i risultati ottenuti in modo chiaro già dal primo sguardo.
Personalizzabile e con la possibilità di mettere in primo piano i dati che più interessano all’utente, Garmin Connect è un modo per restare in contatto con amici e familiari, con cui ingaggiare divertenti sfide per avere uno stile di vita sempre più attivo e quindi sano.
>> LEGGI ANCHE: I braccialetti fitness servono davvero per dimagrire?
Dimensioni e versioni
Garmin Vívosmart 4 è perfetto per essere indossato ogni giorno, per monitorare il proprio stato di attività fisica quotidiana, anche grazie al suo design semplice e lineare. Il cinturino in morbido silicone e in due taglie (S/M 122-189mm, L 148-215mm) si adatta perfettamente a ogni polso.
Prevede quattro diverse colorazioni, per accontentare i gusti personali e di stile, di ognuno: nero, grigio, azzurro con profilo del display argento e viola con profilo del display gold rose.
>> LEGGI ANCHE: I migliori smart tracker per lo sport e il fitness
Display e autonomia
Lo schermo bianco e nero OLED touchscreen è luminoso e di immediata lettura, anche sotto la luce diretta del sole. Previste anche le Smart Notification grazie alle quali è possibile ricevere dal proprio smartphone, dove compatibile, avvisi di messaggi quali e-mail, SMS, chiamate in arrivo e notifiche push e visualizzarli direttamente sul dispositivo al polso.
È anche possibile gestire in modalità wireless la sequenza dei propri brani preferiti quando si ascolta musica, senza dover estrarre lo smartphone dalla borsa o dalla tasca della giacca. Inoltre, qualora non si trovasse più il proprio telefono, nell’arco di 20 metri, lo farà squillare rendendo più facile individuarlo. Impermeabile (categoria IXP7), ha una batteria con autonomia fino a 7 giorni con rilevazione cardiaca al polso e Bluetooth attivati.
>> LEGGI ANCHE: I consigli per comprare lo smartwatch e il fitness tracker
Garmin Vivosmart 4, prezzo e disponibilità
Garmin vívosmart 4 sarà disponibile nei migliori punti vendita a partire da settembre ad un prezzo consigliato al pubblico di 139,99 Euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA