Adventure Outdoor Fest 2019: dal 25 al 28 luglio ai piedi della Marmolada, nel Medio Alto Agordino (BL)

Adventure Outdoor Fest 2019

L’Adventure Outdoor Fest 2019, punto di riferimento per gli amanti dello stile di vita outdoor e della montagna e per gli appassionati di natura e avventura, si terrà quest’anno dal 25 al 28 luglio ai piedi della Marmolada, nel Medio Alto Agordino (BL), il territorio che riunisce i 7 comuni di Rocca Pietore, Alleghe, Cencenighe, Colle Santa Lucia, Livinallongo del Col di Lana, San Tomaso Agordino e Taibon Agordino.

È la prima volta che, a 7 anni dalla nascita, l’Adventure Outdoor Fest cambia location per un’edizione speciale che approda in questo territorio tanto colpito, ultimamente, da ingenti danni ambientali, cogliendo l’importante sfida di dare il proprio contributo al ripristino dell’immagine di uno dei luoghi più belli e affascinanti delle Dolomiti.

Adventure Outdoor Fest 2019: un programma ricco di esperienze

Quello dell’Adventure Outdoor Fest 2019 è un programma ricco di esperienze e attività sportive, un’occasione unica per riconnettersi alla natura e ricaricarsi grazie ad essa, un’opportunità per trovare equilibrio e armonia dentro e fuori se stessi. L’edizione 2019 nel Medio Alto Agordino sarà un evento durante il quale vivere di cose semplici, come una tenda nel bosco, una chitarra e un falò; un luogo di incontro, confronto, scambio e condivisione dove approfondire tematiche legate alla natura e agli sport outdoor; un territorio unico da esplorare, per riscoprirne le tradizioni, le storie e le leggende; un’avventura fatta di sudore, di sorrisi e di esperienze all’aria aperta e sotto le stelle.

Escursioni, arrampicata, trail running e MTB all’Adventure Outdoor Fest 2019

Previsti numerosi appuntamenti che daranno l’opportunità di scoprire o rivivere alcuni dei luoghi meno conosciuti e più autentici delle Dolomiti, sia per chi è appassionato di trekking, di MTB o di trail running, sia per chi ama l’arrampicata e l’alpinismo su roccia dolomitica. Trekking con l’autore, bushcraft sotto le stelle, una speciale gara di trail running, tra storia, natura e panorami mozzafiato, corsi di slackline e highline, concerti in rifugio e racconti attorno al fuoco, sono alcuni degli eventi speciali a cui sarà presto possibile iscriversi online.

Yoga e meditazione all’Adventure Outdoor Fest 2019

Yogadventure offrirà inoltre un vario programma di attività di yoga, acroyoga e meditazione, con degli appuntamenti particolari come pratiche di mindfulness, barefoot hiking e forest teraphy, che permetteranno di vivere una vacanza in un contesto unico in cui dedicarsi totalmente a se stessi, al proprio benessere e alla Natura, come fonte di arricchimento.

Adventure Movie Awards 2019

Da non perdere infine gli Adventure Movie Awards, con la proiezione di alcuni tra i documentari e cortometraggi dedicati all’avventura e all’esplorazione più belli del panorama internazionale, e gli incontri con diversi protagonisti di questo affascinante mondo, presenti per raccontare le loro storie, le loro passioni e i loro sogni.

Adventure Outdoor Fest 2019: il ricavato per la ricostruzione di un bosco a Livinallongo, in collaborazione con WowNature

Questa “special edition” è nata anche per mantenere viva l’attenzione verso un territorio colpito da un danno sociale, economico e ambientale senza precedenti, a causa della tempesta “Vaia” che si è abbattuta, lo scorso autunno, sui suoi boschi. Ecco perché durante l’Adventure Outdoor Fest si parlerà delle nostre foreste e di cosa possiamo fare per prenderci cura di un bene comune dall’immenso valore, soprattutto alla luce delle problematiche ambientali che stiamo vivendo in questa epoca. Ma non si parlerà solo, perché il Festival sarà portatore di un’iniziativa concreta investendo parte del ricavato delle iscrizioni alle attività in programma, a favore della ricostruzione di un bosco a Livinallongo, in collaborazione con WowNature.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...