Bressanone 2020: un anno di eventi tra sport, cultura e gusto

Bressanone 2020: un anno di eventi tra sport, cultura e gusto

A Bressanone il 2020 si preannuncia come un anno ricco di eventi tra cultura, sport e gusto. Non che serva un’occasione speciale per visitare Bressanone: in ogni periodo dell’anno sia per gli amanti della montagna e delle attività outdoor sia per chi predilige lo shopping e la cultura c’è sempre un buon motivo per visitare la città. E in più certo, Bressanone ha una ampia varietà di festival ed eventi speciali tra i quali scegliere in ogni stagione. Dalla partenza della gara ciclistica Tour of the Alps alla celebrazione del pane e dello strudel in piazza, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Bressanone 2020 in inverno

D’inverno Bressanone e la sua montagna di casa Plose promettono esperienze uniche nella natura su sci, slitta e con le ciaspole.

Plose Nights

Tutti i venerdì fino al 6 marzo la cabinovia Plose resta aperta per la sera e i rifugi offrono specialità sudtirolesi. Dopo una piacevole passeggiata per raggiungere uno dei sei rifugi, si può scendere a valle con la funivia o provare l’emozionante pista da slittino illuminata RudiRun. 9 chilometri di puro divertimento!

Settimane della buona cucina della Valle Isarco

La rassegna gastronomica più antica dell’Alto Adige dal 13 al 29 marzo 2020 organizzata da 15 ristoranti ed esercizi alberghieri della valle. Qui sono i prodotti regionali ad essere i protagonisti. Le sorprese gastronomiche non mancano mai: i prodotti genuini mostrano l’amore e la varietà che l’agricoltura produce a queste latitudini, dando ad ogni ricetta un tocco particolare che riassume la bontà e la genuinità dei piatti locali.

Bressanone 2020 in primavera

Primavera a Bressanone significa scoprire la cultura nel centro storico e allo stesso tempo godersi la natura durante il suo periodo di fioritura. Da aprile ripartono le visite guidate della città e il programma escursionistico.

Tour of the Alps

Lunedì 20 aprile 2020 per la prima volta, Bressanone ospita la partenza della corsa a tappe Euroregionale che ogni anno varca e unisce i confini di Tirolo, Alto Adige e Trentino per offrire cinque delle più spettacolari giornate della stagione ciclistica.

Libri in festa

Leggere….Lievi tracce di vita, questo il motto della terza edizione di Libri in Festa a Bressanone, un evento dal 21 al 25 aprile 2020, che vuole richiamare l’attenzione sull’incredibile potenza dei libri e celebrarli nella loro versatile unicità.

La primavera di Novacella

Una piacevole passeggiata tra i vigneti sotto il tiepido sole primaverile, un buon bicchiere di vino bianco di Novacella, gustosi piatti primaverili con accompagnamento musicale e un ricco programma di contorno. La “Primavera a Novacella” dal 25 al 26 aprile 2020 promette anche quest’anno di essere molto speciale e di offrire momenti piacevoli.

Visite guidate: Bressanone a prima vista

Come città più antica del Tirolo, bisogna conoscere Bressanone e le sue storie. Il modo migliore per conoscere e amare questa città e le sue attrazioni è una visita guidata, dove sarete accompagnati dalle guide esperte locali. Da aprile ogni lunedì alle ore 16:30.

Brixen Water Light Festival powered by Durst

Dall’8 al 31 maggio si terrà il Brixen Water Light Festival powered by Durst. Artisti locali e internazionali trasformano tutti i punti d’acqua di Bressanone e dintorni in luoghi luminosi e magici, grazie alle loro idee creative e speciali installazioni. Riflessioni su aspetti ecologici, economici e sociali legati all’acqua stanno alla base del ragionamento artistico. Un’esperienza unica da non perdere!

Tour vinicoli

Vivete con noi la storia di Bressanone in un modo molto speciale e divertente. Un tour storico-culturale per la città di Bressanone accompagnato dal vino ha un sapore decisamente migliore.

Tour guidati in bici

A partire dal 18 maggio riprendono i tour guidati in bici organizzati dagli uffici turistici di Bressanone, Chiusa, Naz-Sciaves e della Val di Funes in collaborazione con la scuola bici Plose Bike alla scoperta dei luoghi più belli dell’Alto Adige. Da lunedì a venerdì ogni giorno un tour diverso in mountain bike o e-MTB per esplorare il Gruppo del Sella, la Val di Funes, il Brixen Bikepark sulla Plose, l’Alpe di Velturno e fare un giro insieme a tutta la famiglia.

Mountain Days Südtirol

Durante i Mountain Days dal 22 maggio al 14 giugno 2020 si possono conoscere antiche tradizioni, godersi la vera vita di montagna, gustare specialità altoatesine e dimenticare lo stress della vita quotidiana. Tre settimane per vivere appieno la bellezza delle montagne.

Dine, Wine & Music

In due appuntamenti a giugno e agosto, i ristoratori locali serviranno in un ambiente da sogno con il Duomo di Bressanone sullo sfondo specialità gastronomiche abbinate da vini eccellenti della Valle Isarco, il tutto accompagnato dagli allegri e vivaci ritmi della musica suonata dal vivo.

Bressanone 2020 in estate

D’estate il richiamo della montagna ci porta in vetta. Escursioni piacevoli, panorami meravigliosi e ottima cucina nei rifugi sono ciò che rende questa stagione speciale a Bressanone. Ma anche le speciali visite storico teatrali in città offrono nei mesi caldi un’occasione speciale per scoprire storia, cultura e angoli nascosti di Bressanone.

Visite guidate serali

Volete scoprire Bressanone in modo completamente diverso? Bressanone è piena di luoghi dal fascino speciale dietro i quali si nasconde una storia emozionante. Da giugno ad ottobre ogni venerdì sera alle ore 21:30 una guida racconterà curiosi racconti, leggende, episodi e saghe di vescovi, streghe e spiriti che riportano i nostri ricordi alla Bressanone di una volta.

Südtirol Jazz Festival

Dal 26 giugno al 5 luglio l’intero Alto Adige si trasforma in palcoscenico, e la musica jazz diventa parte integrante del paesaggio. Le note risuonano nelle città e nelle valli, in montagna e in pianura, in riva a fiumi e laghi, in piazze e strade, parchi e castelli, alberghi e stabilimenti industriali. Ambienti urbani e rurali, pareti rocciose e malghe, eccellenze culinarie e musiche accattivanti fanno della kermesse altoatesina un evento unico. Bressanone ospita alcuni dei concerti del festival.

Campionato Europeo Juniores di pallamano

Dal 2 al 12 luglio il Campionato Europeo Juniores di pallamano si svolgerà a Bressanone e a Innsbruck.

Brixen Dolomiten Marathon

Weekend podistico a Bressanone dal 3 al 4 luglio con la Women’s Run e Dolomites Ultra Trail e la Brixen Dolomiten Marathon. La maratona alpina conduce dalla piazza Duomo nel centro di Bressanone (560 m) fino alla Plose, la montagna di Bressanone a 2450 metri.

Concerti d’organo

Nel centro di Bressanone si trovano organi preziosi: l’organo del Duomo, l’organo “Daniel Herz” della Cappella di S. Giovanni e nella chiesa della Madonna, lo storico organo “Aigner” della chiesa parrocchiale, l’organo “Zanin” nella chiesa delle Dame Inglesi e l’organo “Pirchner” nella chiesa dei Cappuccini. Martedì 7 e 21 luglio e 4 e 25 agosto i concerti d’organo si svolgono nel quartiere del duomo di Bressanone.

Emozioni d’estate

Anche quest’anno a luglio e agosto Bressanone sarà animata dalle “Emozioni d’estate”, un ricco programma di eventi e di manifestazioni che si terrà nello splendido scenario del centro storico di Bressanone. Come nell’edizione passata, le serate saranno all’insegna della buona musica e delle specialità culinarie.

Una giornata al maso: imparare a meravigliarsi di nuovo

D’estate nei mesi di luglio e agosto scoprite la vita al maso con tutti i sensi. Oltre alla visita della stalla, potrete conoscere gli animali e degustare i prodotti tipici. Ogni mercoledì alle ore 10.

Visite storico teatrali

A luglio e agosto riprendono le particolari visite storico teatrali della città, in cui attori, rappresentando personaggi storici raccontano storie emozionanti e aneddoti della loro vita e vi portano in epoche passate. Costumi dell’epoca realizzati fedelmente, temi storici di grande interesse, guide esperte e attori faranno rivivere le mura storiche di Bressanone.

Grande cinema sulla Plose

Durante l’estate avete di nuovo la possibilità di vivere in prima persona uno degli spettacoli della natura più belli: il sorgere del sole. Il miglior punto per Bressanone è il Monte Gabler. Tutti i venerdì dal 10 luglio al 28 agosto c’è la possibilità di raggiungerla comodamente con la cabinovia Pfannspitz. E da lì, per conto vostro o con una guida, camminate sul Monte Gabler per godervi il fascino dell’alba in montagna. A seguire gustatevi una meravigliosa colazione in uno dei rifugi.

Incontro con il vino

Bressanone e la vicina Novacella, zona vitivinicola più settentrionale d’Italia, dedicano al “vino”, questo prodotto d’eccellenza, tutta una serata estiva a fine luglio. Venerdì 31.07. i produttori della Valle Isarco presentano i loro vini sotto i bellissimi e suggestivi portici di Bressanone, proponendo degli assaggi. Sylvaner, Müller Thurgau, Gewürztraminer, Kerner, Veltliner sono solo alcuni dei più famosi vini proposti, ma sicuramente non mancherà anche qualche vino rosso un po’ particolare e da scoprire, come lo Zweigelt o il Portoghese.

Estate musicale nella Hofburg

Anche quest’anno la Hofburg, il Palazzo Vescovile di Bressanone, ospiterà nel mese di agosto (07-09.08 e 14-16.08) l’iniziativa “Estate musicale nella Hofburg“. Lo spettacolare cortile interno del Palazzo farà da sfondo ad una serie di concerti dando vita ad un’atmosfera magica.

Altstadtfest Bressanone

Ogni due anni, per tre giorni nel mese di agosto, il popolare centro storico di Bressanone ospita questa festa, organizzata dai numerosi club e associazioni della città. Quest’anno si terrà la 22ª edizione della festa dal 21 al 23 agosto. Per i visitatori, provenienti da vicino e da lontano, tanto divertimento e intrattenimento. Oltre alla musica, tipica altoatesina e a spettacoli teatrali, vi aspetta una vasta gamma di delizie culinarie nelle tante bancarelle allestite nel centro della città.

Vahrner Weis(s)e

Produttori di vini locali invitano il 4 settembre nella piazza dell’Abbazia di Novacella alla degustazione di eccellenti vini bianchi della Valle Isarco. La manifestazione sarà accompagnata da deliziose specialità gastronomiche locali e da vari gruppi musicali.

Incontro internazionale di musicisti

Il 12 settembre vari concerti di bande musicali dell’Alto Adige e dall’estero si incontrano a Bressanone per dare vita a vari concerti e sfilate delle bande in piazza Duomo.

10º MOUNTAINBIKE Testival

Dal 17 al 20 settembre circa sessanta marchi esporranno negli stand di questa esposizione di bici le nuove due ruote ed equipaggiamento che potranno essere testati gratuitamente nel Brixen Bikepark sulla Plose e nei tour guidati a Bressanone e dintorni. In programma anche MOUNTAINBIKE Youngsters dedicato ai più piccoli con un emozionante parcours.

Bressanone 2020 in autunno

L’autunno a Bressanone è sinonimo di Törggelen, passeggiate tra vigneti, degustazioni nei masi secolari.

Concorso internazionale di organo Daniel Herz

Il settimo concorso Daniel Herz si svolgerà dal 19 al 26 settembre 2020 sull’ organo Pirchner del Duomo di Bressanone e l’ organo Herz/Ahrend nella Chiesa della Madonna. I concerti dei finalisti si terranno il 26 settembre alle ore 20:30 nel Duomo di Bressanone.

Escursione con Törggelen

Dal 23.09. al 06.11. due volte la settimana è possibile partecipare ad un’escursione guidata attraverso i vigneti intorno a Bressanone e avvicinarsi alla tradizione autunnale del “Törggelen“. Durante una piacevole passeggiata conosciamo dettagli interessanti sulla coltivazione dell’uva e sulla produzione del vino e nei locali tipici assaggiamo i nuovi vini e le piccole prelibatezze.

Mercato del pane e dello strudel

L’arte di fare il pane vanta una lunghissima tradizione in Alto Adige che si rivela tutt’oggi ancora molto viva e sentita. Dal rinomato pane di segale croccante alla pagnotta pusterese fino alla pagnotta venostana in coppia, ogni vallata vanta la propria specialità di pane. E quasi ogni panettiere custodisce gelosamente la sua ricetta, dove differenti miscele, varietà di cereali e altri ingredienti conferiscono ad ogni tipo di pane un gusto unico. Dal 2 al 4 ottobre panettieri e pasticceri locali presentano le proprie specialità in piazza Duomo a Bressanone.

Light and music show Hofburg

Anche quest’anno dal 26 novembre al 6 gennaio le meravigliose facciate della Hofburg, il Palazzo Vescovile di Bressanone, prenderanno vita grazie all’incredibile spettacolo multimediale con immagini animate e musica.

30º Mercatino di Natale a Bressanone

Per il giubileo del primo mercatino natalizio d’Italia Bressanone incanterà con la magia del Natale e con le sue tradizioni. Dal 27 novembre al 6 gennaio piazza Duomo sarà il fulcro dei festeggiamenti natalizi in città.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Tag per questo post