Patagonia lancia Ascend, il film su 5 donne afghane che fanno arrampicata e documenta il lavoro di Ascend, un’organizzazione che si prende cura delle donne in Afghanistan attraverso l’arrampicata.
Ascend è stata fondata nel 2014 in Afghanistan da Marina LeGree, con il desiderio di creare per le ragazze opportunità di trovare la loro forza e la fiducia in sé stesse attraverso lo sport.
Ascend, il film su 5 donne afghane che trovano la forza grazie all’arrampicata
“Crescendo in una società dominata dagli uomini, ti viene sempre ricordato che sei debole. È questo il motivo per cui ho iniziato ad arrampicare. Per dimostrare a me stessa che sono forte, mentalmente e fisicamente”, dice Mina Bakhshi, una delle donne che si sono unite ad Ascend.
“Siamo passati dall’essere un’organizzazione che dava potere alle ragazze in Afghanistan a una che evacua e reinsedia i rifugiati”, dice Marina LeGree. “Ragazze che credono di poter seguire la loro strada, di poter fare le proprie scelte: tutto questo ci è stato portato via in un solo giorno”.
Leggi anche
- I migliori trekking da fare in Italia
- I film più drammatici sul rapporto tra uomo e natura
- Breve storia dell’alpinismo
- 5 libri che ti faranno venire voglia di partire a piedi
Di cosa parla Ascend
Cinque donne di Ascend sono state trasferite in North Carolina, dove hanno messo radici e cercato di trovare una nuova casa attraverso l’arrampicata. Le alpiniste dello Yosemite Search and Rescue (YOSAR), Merryn Venugopal e Michelle Pellette, hanno stabilito un legame con il gruppo, per introdurlo alle sfide del climbing nello Yosemite.
“L’obiettivo di Ascend è quello di dare forza alle donne attraverso la leadership e l’arrampicata”, spiega Alison Kaplan, Climbing Ranger del Parco Nazionale dello Yosemite. “Sembra che molte delle donne che hanno fatto parte di questa comunità abbiano condiviso il desiderio di aiutare altre donne e di portarne ancora di più nella community dell’arrampicata”.
Ascend è una storia sull’emancipazione femminile e sull’arrampicata come filo conduttore delle comunità.
©RIPRODUZIONE RISERVATA