Non c’è niente di meglio della sensazione di una vacanza o di un’avventura di viaggio imminente. Ma prima di partire c’è sempre il problema di riuscire a fare la valigia leggera e facendoci stare tutto. Che si tratti di un viaggio in aereo, in treno o in auto, di una vacanza di relax, sportiva o in una città turistica, riuscire a portare tutto quello che serve occupando poco spazio e senza doversi trasportare un peso eccessivo è sempre una grande sfida.
Come fare la valigia leggera e facendoci stare tutto
Ma come fare le valigie da professionisti? Be’, è abbastanza facile, se sapete come farlo. Seguite la nostra guida che vi spiega il modo migliore per fare la valigi
a leggera e facendoci stare tutto, compresi utili trucchi per rendere il processo più semplice e alcuni pratici accessori che vi aiuteranno a partire in modo più efficiente.
1. Disporre tutto e visualizzare il viaggio
Il punto di partenza migliore è disporre tutto ciò che si vuole portare con sé e poi modificare. Pensate a come sarà il tempo e a cosa volete fare una volta arrivati a destinazione: farete escursioni nei punti panoramici locali, visiterete musei o vi rilasserete sulla spiaggia? Iniziate con gli articoli che vi servono davvero per le vostre attività e, una volta che li avete, selezionate gli outfit completi che volete portare con voi o i singoli articoli. Il miglior consiglio per fare le valigie è quello di scegliere un guardaroba a capsule che si possa abbinare facilmente.
2. Preparate una lista di viaggio
Vi è mai capitato di fare la valigia e di doverla rifare da capo perché avete dimenticato cosa c’è dentro? Anche a noi. Questa volta, scrivete una lista degli articoli che avete già messo in valigia e tenetela a portata di mano. Tra tutti i trucchi per fare le valigie in viaggio, questo è uno dei più utili: si risparmia molto tempo ed energia se si deve fare la valigia una sola volta! Inoltre, se portate con voi la lista, vi aiuterà a non dimenticare nulla al ritorno a casa.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
3. Arrotolare i vestiti
Per il massimo del risparmio di spazio, arrotolate i vestiti prima di metterli in valigia. Non funziona per gli indumenti ingombranti come i maglioni, ma è perfetto per i capi più piccoli come costumi da bagno, abiti casual, t-shirt e pantaloncini.
Fate un ulteriore passo avanti e mettete questi rotoli di vestiti in sacchetti da viaggio per creare un pacchetto di vestiti! Quando arrivate, potete anche usare i sacchetti per separare la biancheria pulita da quella sporca.
4. Utilizzate una busta porta abiti
Per i capi di abbigliamento che devono rimanere nitidi (ad esempio, le camicie), utilizzate una busta porta abiti. In questo modo i vostri vestiti rimarranno senza pieghe e freschi come quando li avete messi in valigia.
5. Riempire gli spazi vuoti
Inserite con cura i piccoli oggetti negli spazi lasciati in valigia. Riducendo lo spazio in cui gli abiti si muovono durante il trasporto, si riducono le pieghe e gli sgualciture. Tuttavia, non riempite troppo la valigia o i vostri vestiti saranno in disordine prima ancora di partire.
6. Indossate i capi più ingombranti
Se il tempo lo consente, è meglio indossare i capi più pesanti e ingombranti per viaggiare. In questo modo si libererà più spazio nella valigia per trasportare altri oggetti e si eviteranno le spese di gestione del peso in eccesso all’aeroporto.
7. Zaino pieghevole
Se viaggiate leggeri o potete portare solo il bagaglio a mano, ma volete un bagaglio più piccolo a destinazione, uno zaino pieghevole è una buona soluzione. Questi zaini semplici e leggeri, disponibili in varie forme e dimensioni, tra cui zaini, borse e marsupi, sono ideali per le gite di un giorno e le escursioni e offrono una capacità extra quando ne avete bisogno.
8. Mettete in valigia un sacchetto per liquidi trasparenti
Indispensabile per superare i controlli di sicurezza in aeroporto, ma utile anche dall’altra parte, è un sacchetto trasparente per i liquidi, per proteggere e trovare facilmente gli articoli da toilette o gli oggetti importanti. Per un’organizzazione ancora maggiore, optate per un organizer a rotolo con tasche multiple che possono essere srotolate e appese per un facile accesso quando arrivate a destinazione.
9. Etichettate sempre!
Per evitare che il vostro bagaglio venga smarrito, assicurate sempre un’etichetta con i vostri dati di contatto (assicuratevi che sia facile da leggere). Ancora meglio, abbinate l’etichetta ad alcuni accessori coordinati e rendete il vostro bagaglio immediatamente identificabile: niente più bingo dei bagagli!
10. Scegliete un lucchetto approvato dalla TSA
Se decidete di proteggere la vostra valigia con un lucchetto, sceglietene sempre uno approvato da Travel Sentry (TSA). Sono utili se la vostra valigia viene ispezionata a caso ai controlli di sicurezza dell’aeroporto, poiché hanno una chiave principale che permette di aprire la valigia senza dover rompere il lucchetto e causare danni.
Conclusioni
Fare la valigia per il vostro prossimo viaggio sarà molto più facile con questi semplici consigli. Qualsiasi viaggio è più divertente quando ci si può rilassare e divertire invece di preoccuparsi di cosa si è dimenticato di mettere in valigia o se c’è spazio per portare a casa i souvenir. Organizzatevi per tempo, fate le valigie in modo intelligente e iniziate a esplorare!
LEGGI ANCHE: Vacanza zaino in spalla? Ecco cosa non dimenticare
Photo by Sun Lingyan / Resi Kling on Unsplash
©RIPRODUZIONE RISERVATA