Il Valtellina Ebike Festival: da oggi la quarta edizione a Morbegno

Non il solito festival, non la solita fiera. Questo è un appuntamento dove tutti – ma proprio tutti – pedalano e poi si parlano di bici, fanno degustazioni di sapori autentici, passeggiano incuriositi nel village tra mille stand e si godono pure il territorio della valle.

Il Valtellina Ebike Festival, in programma sabato 27 e domenica 28 maggio, conferma la sua formula vincente e presenta anche diverse novità: è ovviamente un weekend dedicato alle escursioni con la mountain bike elettrica, con iniziative di diversa natura e itinerari di diversa difficoltà adatti a tutti. Una vera e propria festa in compagnia, con i sapori delle montagne lombarde e perfino tour naturalistici lungo i sentieri delle Alpi Orobie.

L’evento si pone l’obiettivo di far conoscere la Bassa Valtellina agli amanti del cicloturismo, un territorio tra i più suggestivi delle Alpi: la bellezza della natura e la sua storia di queste montagne hanno creato una rete di sentieri ideale per gli appassionati di mountain-bike di qualsiasi capacità tecnica e stato di forma. Il passato ha lasciato in eredità questo incredibile patrimonio di percorsi che si concentra nella Città Alpina di Morbegno, capitale valtellinese del buon cibo e del viver bene, dove avrà sede anche l’Ebike Village non lontano dal centro storico medievale dove ci sarà un grande spazio espositivo e dove i più piccoli potranno imparare le tecniche della mountain-bike e assistere ai contest di bmx freestyle.

 

Le iniziative

Come ogni anno l’iniziativa principale consiste nella “Festival Ride“, una grande randonnée di 35 chilometri su un percorso tra vigneti, antichi borghi alpini e sentieri nei boschi. È un tour di media difficoltà che porta alla scoperta degli splendidi panorami della Bassa Valtellina fino al Lago di Como. Il tour “Gusto di Valtellina” è invece una pedalata in compagnia su un percorso facile e con poco dislivello, adatto a tutti i ciclisti, che fa tappa in diversi punti lungo la valle dove sono stati allestiti banchi per le degustazione di prodotti tipici in location di pregio: antichi palazzi, cantine storiche e un’abbazia dell’Anno 1000 nella foresta.

Le altre iniziative prevedono anche il tour naturalistico Val Masino e Foresta Incantata, che conduce i partecipanti all’interno di una delle aree naturalistiche più suggestive della Valtellina, e la Trail Experience, un’avventura in stile enduro sui trail delle Alpi Orobie dedicata a chi sa condurre la bici con confidenza su qualsiasi tipo di terreno montano: solo pedalando si potrà partecipare ad un pranzo caratteristico in alpeggio a base di polenta e salsicce.

 

E poi ci sono le competizioni

La grande novità del 2023 è rappresentata dalla presenza di una tappa del circuito italiano E-Enduro, una sfida attesissima a cui sono iscritti i principali rider italiani. Le gare si svolgono sull’intero week-end con partenza dall’Ebike Village e prove speciali sui sentieri più tecnici sopra Morbegno. Hans Rey, più volte campione del mondo di trial-bike, vera leggenda dei pedali, sarà lo special guest dell’evento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...