Il cambio di stagione può portare con sé un senso di spossatezza e fatica fisica in ognuno di noi: cosiddetto “mal di autunno”. Le ragioni di questo malessere sono attribuibili principalmente a cause biologiche: il nostro cervello, infatti, è estremamente influenzato dalla luce solare per la produzione di serotonina – neurotrasmettitore comunemente chiamato “ormone della felicità” – e melatonina – anche detto ormone “del sonno” – che regolarizza il ritmo circadiano, ovvero il ciclo sonno-veglia.
Cambio di stagione e stanchezza: i rimedi per ritrovare energia
Ma ritrovare la carica è possibile, per esempio seguendo alcuni di questi suggerimenti in collaborazione con la dottoressa Maria Luisa Cravana, Biologa Nutrizionista, e Carnidyn – brand di integratori Alfasigma.
“L’autunno è una stagione di transizione che influenza profondamente l’organismo: è il periodo dell’anno in cui molti pazienti lamentano caduta di capelli, problemi di digestione, primi disturbi alle vie respiratorie, irregolarità intestinale, aumento dell’appetito e difficoltà a perdere peso.”- afferma la dottoressa Cravana – “Motivi per cui è necessario adottare piccoli accorgimenti, a partire dalla tavola, per aiutare a rafforzare il sistema immunitario in vista dell’abbassamento delle temperature e di alcuni disturbi tipici invernali, come raffreddore, tosse, influenza, febbre.
1. Godersi il cambio di stagione
Il segreto, quindi, è accogliere e godersi a pieno il meglio che la stagione autunnale regala, dentro e fuori casa. Di seguito alcuni consigli:
2. Esporsi al sole il più possibile
Un toccasana per le principali funzioni dell’organismo e per l’equilibrio ormonale è esporsi al sole circa 20 minuti al giorno. Mangiare alla luce del sole, portare a spasso il cane e fare commissioni a piedi durante le ore di sole sono piccole e buone abitudini da inserire nella routine settimanale.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
3. Mangiare frutta e verdura di stagione
“L’autunno regala frutti e vegetali ricchi in beta-carotene, un pigmento che si trasforma in vitamina A quando il corpo ne ha più bisogno, che ne determina proprio il colore arancione. La vitamina A favorisce il normale funzionamento del sistema immunitario.” afferma la dottoressa Cravana.
In questa stagione, dunque, la natura propone quegli alimenti che preparano l’organismo alla stagione invernale, tra questi la dottoressa consiglia cachi, castagne e zucca.
Il caco è considerato un antiossidante, oltre a essere ottimo per la regolarità del transito intestinale. La castagna è ricca di fosforo – fondamentale per la normale crescita e sviluppo delle ossa nei bambini- e di potassio essenziale per mantenere il tono muscolare. Infine la zucca è una fonte di vitamine A, vitamina E, vitamina B (B1, B2, B3, B5 e B6) e C, oltre a contenere il triptofano, un aminoacido importante per la sintesi della serotonina.
4. Regolarizzare i momenti di riposo e concedersi attimi di relax
Un consiglio importante è iniziare a regolarizzare le ore di sonno così da abituare il nostro organismo a un ciclo sonno – veglia di costante lunghezza e, di conseguenza, affrontare le giornate con la giusta dose di energia. Concedersi anche momenti di relax – come leggere un libro, guardare un film in compagnia etc. – è una buona pratica per svolgere piccole e semplici azioni che coccolano ciascuno di noi e ci aiutano a stare meglio, in quanto rilasciano ormoni.
Infine, possiamo contrastare la stanchezza da cambio stagionale con l’aiuto di un integratore alimentare con una una formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, tali da contribuire al normale metabolismo energetico e favorire la normale funzione del sistema immunitario grazie alla presenza di zinco e selenio.
Photo by Jakob Owens / Andre Furtado / Andrey Zvyagintsev
©RIPRODUZIONE RISERVATA