Qual è il ruolo svolto dalla frutta secca nella nostra dieta quotidiana? Lo spiega la prof.ssa Alessandra Bordoni, docente di Scienza dell’Alimentazione, Nutrizione Umana e Biochimica presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e Presidente del Comitato scientifico di Nucis Italia.
Frutta secca: ecco il suo vero potere
Parlando degli aspetti nutrizionali caratteristici della frutta oleosa a guscio e della frutta disidratata diversi studi hanno evidenziato che il regolare consumo di futta secca può avere effetti positivi sulla qualità della dieta, e di conseguenza anche sulla salute umana.
I benefici per il sistema immunitario
In particolare, alcuni nutrienti presenti in significativa quantità nella frutta oleosa a guscio e nella frutta disidratata possono favorire il normale funzionamento del sistema immunitario, essenziale nel contrastare i processi infiammatori e ridurre il rischio di infezioni. Attraverso l’introduzione di principi nutritivi quali proteine (specie se di origine vegetale), acidi grassi omega-3, alcune vitamine e minerali (magnesio, zinco, rame e selenio) e composti bioattivi quali i polifenoli, la dieta è uno dei principali fattori che regolano una corretta attività del sistema immunitario.
Più fibre per l’intestino e melatonina
La frutta a guscio apporta elevate quantità di fibre dalla cui fermentazione intestinale vengono prodotti acidi grassi a corta catena che a loro volta sono coinvolti nella risposta immunitaria di tipo meccanico perché favoriscono l’integrità della mucosa intestinale. Inoltre, è tra le principali fonti alimentari di melatonina, che alcune ricerche hanno riportato esercitare un effetto positivo sul sistema immunitario modulando la produzione dei diversi mediatori.
Secondo la Prof.ssa Bordoni, quindi, “appare evidente che la frutta oleosa a guscio, per le sue diverse proprietà nutrizionali, presenta delle caratteristiche compositive che possono farne supporre un ruolo importante nel favorire un corretto funzionamento del sistema immunitario, se consumata in modo appropriato (una porzione equivale a 30 g, ndr) nell’ambito di una corretta alimentazione.”
Frutta secca e frutta disidratata
Un contributo che, sebbene in misura minore, potrebbe arrivare anche dalla frutta disidratata grazie alla presenza di elevate concentrazioni di nutrienti quali fibre e vitamine A e C.
“Ad oggi mancano dei trial clinici che possano evidenziare uno specifico effetto positivo del consumo di frutta secca sulla funzione immunitaria” prosegue la Prof.ssa Bordoni, che aggiunge anche: “tuttavia, diversi studi hanno evidenziato l’effetto positivo della Dieta Mediterranea, di cui la frutta secca è parte integrante, su diversi aspetti del sistema immunitario, il cui corretto funzionamento è fondamentale per la prevenzione delle infezioni, anche virali.”
LEGGI ANCHE: La merenda migliore per chi fa sport: la frutta in uscio
Photo by Pratik Bachhav / Maksim Shutov / Towfiqu barbhuiya
©RIPRODUZIONE RISERVATA