Quando è il momento giusto per pesarsi? C’è un giorno ideale per pesarsi?
La scienza ha trovato la risposta.
Anche se molti preferirebbero non pesarsi affatto, tenere sotto controllo il peso è una abitudine sana per cominciare il sovrappeso e le a prevenire le malattie ad esso collegate. Ma anche per dimagrire.
Secondo i ricercatori della Cornell University esiste un giorno ideale salire sulla bilancia e sapere quanto pesi.
Quando ci si deve pesare? C’è un giorno migliore degli altri
Abbiamo visto che il nostro peso cambia nell’arco della giornata, e questo principio è alla base dello studio della Cornell. Secondo la ricerca americana, il giorno perfetto per pesarsi è il mercoledì, per un motivo preciso: è il giorno più lontano dagli eccessi del weekend, quando si tende a ingrassare.
In genere tendiamo a pesare di più il lunedì, proprio grazie ai vizi del weekend, e pesiamo di meno il venerdì, dopo 5 giorni di maggiore attenzione a quello che mangiamo.
Ecco perché pesarsi a metà settimana rende la lettura del nostro peso la più veritiera possibile dal punto di vista statistico.
Leggi anche
Cosa fa bene alle ossa, 12 cibi per rinforzarle
Quanta acqua bere al giorno se fai sport (e un energy drink fai da te)
Bisogna pesarsi tutti i giorni per dimagrire?
Naturalmente se invece nel fine settimana fai più sport del solito e non consumi cibi calorici, finisce che peserai di meno il lunedì.
E i generale vale la pena pesarsi ogni giorno, come sostiene uno studio delle Università di Pittsburgh e della California, a San Francisco che ha mostrato che chi si pesa quotidianamente dimagrisce di più rispetto a chi lo fa di meno.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
©RIPRODUZIONE RISERVATA