Come usare il Flow per la tua salute: 5 consigli per entrare nello stato mentale più creativo che c’è

come-usare-flow-salute

Il Flow è uno stato di grazia creativo che ci aiuta a fare le cose al meglio e ci fa stare bene. Cis ono dei modi per raggiungerlo e se sai come usare il Flow e come raggiungerlo, puoi ottenere benefici per la salute
Hai mai guardato per qualche momento i bambini che giocano? Sono assorti e concentrati, tanto che per richiamare la loro attenzione devi chiamarli più volte. Non sentono fame, sete, sonno.
Ecco, questo in breve è lo stato di Flow. Ma cerchiamo di capire di più e come usarlo per il nostro benessere.

Come usare il Flow per la tua salute: 5 consigli per entrare nello stato mentale più creativo

Non sono solo i bambini i destinatari di questo stato di grazia. Essere completamente immersi in un’attività, talmente concentrati che il tempo sembra volare e ci si sente totalmente appagati è lo stato di flow, un concetto introdotto dallo psicologo Mihály Csíkszentmihályi intorno agli anni ’90.

Il Flow può essere definito la chiave della felicità. È uno stato mentale di intensa concentrazione e coinvolgimento in un’attività che ci piace, in qualche modo ci sfida ma non è mai al disopra delle nostre capacità. Per gli adulti potrebbe essere suonare uno strumento musicale, dipingere un quadro, scrivere una storia, fare un lavoro coinvolgente per il quale ci si sente portati. Le distrazioni spariscono, il tempo vola e si ha la sensazione di totale appagamento.
Esiste anche una formula scientifica per lo stato di Flow.
Le buone notizie son due: il Flow fa bene alla salute e può essere raggiunto da chiunque, in qualsiasi attività!
Non esiste “la pillola magica” per far passare la fame. E se non fosse una pillola ma uno stato, un modo di vivere facile e alla portata di tutti? E se fosse che il nostro corpo è “già capace” di non mangiare più del dovuto, soprattutto se non è il cibo che cerca ma una gratificazione?

 

Leggi anche

Perché il Flow fa bene?

Diversi studi scientifici dimostrano che il Flow apporta benefici alla nostra salute mentale e fisica:

  • Riduce lo stress: quando siamo in Flow, il nostro corpo rilascia endorfine con effetti analgesici e antinfiammatori, e abbassa il cortisolo, l’ormone dello stress.
  • Aumenta la felicità: il Flow ci fa sentire bene con noi stessi e ci rende più soddisfatti della nostra vita.
  • Migliora la salute mentale: aiuta a ridurre i sintomi di ansia e depressione e aumenta
  • Aumenta la produttività: ci rende più concentrati, creativi e “sul pezzo”.

Quando sperimenti una volta lo stato di flow per qualche attività, stai così bene che spontaneamente ricerchi tutte le altre cose che ti fanno sentire in quello stesso modo, fosse anche un nuovo sport, un ballo, una impresa acrobatica, chissà.
E così senza sforzo il corpo si rimodella.

Il Flow aiuta a mangiare naturalmente

Se trascorri nel flow la maggior parte delle tue giornate, in quei momenti non avrai bisogno di altre “ricompense” per “tirarti su” e nel tempo che rimane starai organizzando la prossima attività coinvolgente ed appassionante.
Il cibo così riacquista la sua dimensione piacevole, ma non sarà più il centro del (tuo) mondo e nemmeno la tua sola fonte di ricompensa. Mangerai davvero per fame e avrai una maggiore attenzione ai reali desideri del tuo corpo, agli alimenti di cui davvero hai bisogno.

Lo stress è un nemico giurato della linea: fa aumentare la produzione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali, per preparare il corpo alla “lotta o fuga”, fa aumentare l’appetito e favorisce l’accumulo di grasso. Diversi studi dimostrano che stare nel flow può ridurre lo stress e la relativa produzione di cortisolo.

 

Come raggiungere il Flow

Il Flow non è un evento raro e fortuito, ma un’abilità che può essere sviluppata con la pratica: più lo sperimentiamo, più la nostra vita diventa ricca, appagante e felice e più saremo spinti a ricercarlo, in un circolo virtuoso di benessere, mentale e fisico.Non esiste una formula magica, ma alcune strategie possono aiutarci:

  • Trova un’attività che sia stimolante per te ma non troppo difficile, per la quale hai le capacità
  • Elimina le distrazioni
  • Concentrati sul presente
  • Definisci obiettivi chiari e realizzabili
  • Buttatici a capofitto

Quindi, la prossima volta che ti senti annoiato, frustrato o poco motivato, cerca di individuare un’attività che ti faccia entrare nel Flow. Potresti sorprenderti di quanto ti faccia bene!
(Il Flow aiuta anche a dimagrire, ma ne parliamo la prossima volta!)

Monia Farina è Biologa e nutrizionista. Già referente provinciale per l’ordine Nazionale dei Biologi, è ideatrice del metodo Mangiaperpiacere di educazione alimentare per il benessere della persona.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...