Gli incredibili benefici del giardinaggio

Giardinaggio: perché dovresti cominciare subito a farlo

Il giardinaggio, una pratica antica quanto la civiltà stessa, si è evoluto da una necessità di sopravvivenza, come lo era ancora fare l’orto per il nostri nonni, a un amato hobby per milioni di persone in tutto il mondo. La coltivazione di cibo e fiori, un tempo fondamentale per nutrizione e scopi medicinali, ora è diventata fonte di gioia, salute e connessione con la natura per sempre più persone. Scopri la moltitudine di modi in cui questa umile attività beneficia non solo il corpo e la mente, ma anche l’ambiente e la comunità in generale.

Salute e benessere fisico

Una giornata trascorsa in giardino è una giornata piena di esercizio naturale per tutto il corpo. Attività come diserbo, scavare e trasportare forniture coinvolgono i principali gruppi muscolari, offrendo un allenamento cardiovascolare paragonabile a quello di una sessione in palestra. Se praticato con la dovuta attenzione il giardinaggio aiuta a migliorare equilibrio, forza e flessibilità, con il vantaggio aggiunto di essere adattabile per chi ha limitazioni fisiche o è avanti con l’età.

Vantaggi nutrizionali

L’atto di coltivare i propri frutti e verdure, o anche solo delle erbe aromatiche sul balcone per chi non ha spazio a disposizione, incide direttamente sulle abitudini alimentari. I giardinieri tendono a mangiare più verdure e frutta, che sono componenti chiave di una dieta sana ed equilibrata come quella mediterranea. Il valore nutrizionale dei prodotti coltivati in casa spesso supera quello delle alternative acquistate in negozio, con verdure come peperoni, pomodori, zucchine, patate dolci, spinaci e broccoli che forniscono vitamine essenziali, antiossidanti e altri composti promotori della salute. E poi tutta la famiglia può apprezzare i sapori e i benefici nutrizionali del consumare ciò che coltiva, come per esempio la salsa di pomodoro fatta in casa che ha tutto un altro sapore.

Salute mentale e riduzione dello stress

Il giardinaggio offre una combinazione unica di sforzo fisico e rilassamento mentale, dimostrandosi un efficace alleviatore dello stress. La natura ripetitiva delle faccende del giardino come innaffiare e diserbare può servire come una forma di mindfulness, aiutando a liberare la mente e ridurre l’ansia.

Giardinaggio: perché dovresti cominciare subito a farlo

Se già Tarquinio il Superbo, il settimo ed ultimo re di Roma, come dice Plinio il Vecchio, amava passare il tempo nel suo hortus romano, allora anche tu puoi rilassarti nel tuo giardino o orto urbano dopo una giornata di lavoro, trovando sollievo nei semplici compiti di cura delle piante e del suolo. Questa connessione con la natura e il ritmo del giardinaggio possono migliorare significativamente il benessere mentale.

Impatto ambientale

Oltre ai benefici personali per la salute, il giardinaggio contribuisce positivamente all’ambiente. Coltivare un giardino aiuta ad aumentare la biodiversità, migliorare la qualità dell’aria e del suolo e sostenere gli ecosistemi locali. Coltivando cibo localmente, puoi ridurre l’impronta di carbonio associata al trasporto di prodotti dai negozi alle tavole. Inoltre, l’uso di pratiche di giardinaggio sostenibili, come il compostaggio e la conservazione dell’acqua, amplificano questi benefici ambientali.

Connessioni Sociali e Comunitarie

L’aspetto comunitario del giardinaggio è forse il suo beneficio più arricchente. Il giardinaggio favorisce un senso di comunità, sia condividendo consigli e piante con i vicini, partecipando a lotti di giardino comunitario o impegnandosi in club di giardinaggio locali. Queste interazioni sociali non solo migliorano l’esperienza di giardinaggio ma contribuiscono anche a un più forte senso di appartenenza e supporto emotivo all’interno della comunità.

Come iniziare a fare giardinaggio

Per chi sta considerando di iniziare un giardino, raccomando di iniziare con piccole piantagioni di piante adatte al proprio clima locale. Questo approccio garantisce un’esperienza di giardinaggio gestibile e gratificante, ponendo le basi per un hobby sano e sostenibile che beneficia sia l’individuo che la comunità.

Giardinaggio: perché dovresti cominciare subito a farlo

Il giardinaggio trascende l’atto di piantare semi e nutrire piante; è una via per migliorare la salute, promuovere uno stile di vita sostenibile e connettersi con gli altri in modi significativi. Come abbiamo visto, specialmente in tempi di sfide globali come la pandemia di COVID-19, il giardinaggio offre un rifugio per la salute fisica e mentale, un passo verso uno stile di vita sostenibile e un mezzo per connettersi con gli altri in modi significativi.

LEGGI ANCHE: Perché dovresti cominciare subito a fare giardinaggio

Photo by Jed OwenCDCMHMD 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...