Abbiamo provato lo zaino da 20+6 litri Osprey Daylite in un viaggio di 12 giorni, usandolo come unico zaino bagaglio a mano. E ci siamo trovati benissimo, anche se si tratta di un prodotto pensato per gli spostamenti urbani e piccole avventure.
Daylite passa come bagaglio a mano da cabina in aereo, è molto solido e comodo, con tante tasche e scomparti.
Qui puoi leggere la nostra prova in viaggio.
Zaino Osprey Daylite da 20 L, caratteristiche
Lo zaino Daylite Plus di Osprey fa parte di una linea pensata per gli spostamenti urbani e le piccole escursioni, lo si capisce subito dalla conformazione e dallo stile essenziale.
È realizzato in poliestere riciclato al 100% (è certificato Bluesign) nel corpo principale e rivestimenti DWR senza PFC; una struttura sostenibile in grado di resistere ad anni di usura quotidiana.
Pesa 0,5 kg e misura 43 x 26 x 20 cm, il che significa che è molto leggero e che lo puoi imbarcare come bagaglio a mano sugli aerei.
Ha un grande scomparto principale a cui accedi aprendo lo zip quasi a 270 gradi, cioè come una valigia
Ha una custodia interna multifunzionale per serbatoio di idratazione, laptop o tablet da 15″
Due le cinghie di compressione laterali, due le tasche laterali in rete per borracce.
C’è una tasca frontale con organizer e clip per chiavi, una tasca a filetto con cerniera sul pannello frontale e una tasca ad accesso rapido sul pannello frontale.
La maniglia di presa dell’imbracatura funge anche da passante per i bagagli.
Il pannello posteriore è in schiuma fustellata rivestito in rete, cosa che lo rende più di uno zainetto da città.
Così come l’imbracatura in spacermesh con maniglia integrata e imbottitura aggiuntiva in schiuma EVA fustellata. Cè anche la cinghia sullo sterno regolabile con fischietto e una cintura removibile da 20 mm.
Leggi anche:
- I migliori zaini da trekking da 10 a 80 litri
- 5 indistruttibili borsoni da viaggio
- Zaino trekking Thule Alltrail X 35 L, la recensione: ideale per escursioni di 3 giorni
Zaino Osprey Daylite, la nostra prova
Abbiamo usato lo zaino Osprey Daylite in diverse occasioni, dalle gite di giornata al tragitto casa-lavoro, fino a un viaggio di 12 giorni in Asia Centrale (dove abbiamo usato anche altri zaini come il Thule All Trail, il North Face Trail Lite Speed). Qui ci siamo mossi il stile backpacker fra aerei, treni, auto, spostamenti a piedi, trekking nella natura, portandocelo sempre dietro. In condizioni anche di caldo molto intenso.
La scelta di un bagaglio così ridotto è stata fondamentale e lo zaino Daylite ha fatto la sua parte. Lo abbiamo infilato ovunque, sotto i sedili dell’aereo e del treno, sotto le sedie dei ristoranti. La comodità di un bagaglio a mano è impagabile, ma la soluzione 20+6 del Daylite lo ha reso ancora più strategico, permettendo di fare anche qualche acquisto e allargando la capienza dello zaino semplicemente aprendo lo zip che espande la portata della parte frontale.
Spallacci e schienale di qualità rendono molto comodo camminare zaino in spalla anche per tutta la giornata: l’imbracatura in mesh e il pannello poggiaschiena con la rete di ventilazione evitano di farti sudare la schiena. La cosa divertente è che cammini come se andassi a una riunione di lavoro ma stai attraversando il deserto rovente dell’Uzbekistan.
L’altra cosa che abbiamo davvero apprezzato è la possibilità di aprire a 180° lo zaino come una valigia, percorrendo tutta la linea della cerniera fino alla fine. Significa poter sbattere il Daylite sul letto e caricarlo disponendo i capi come fossero in un trolley o una valigia classica. Tutto è a portata di mano e ben organizzato.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
Zaino Osprey Daylite, prezzo
Lo zaino Daylite di Osprey da 20+6 litri costa 70 euro, ma si trova online a prezzi anche inferiori. Esistono anche le versioni Plus e Cinch.
Foto: Martino De Mori, Osprey
Per questo articolo, Sportoutdoor24 e l’autore non hanno percepito alcun compenso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA