Julbo guarda all’off-road e al gravel

Julbo guarda all'off-road e al gravel

All’Italian Bike Festival Julbo ha presentato la nuova gamma 2025 dedicata al ciclismo che include una linea di caschi, tra i quali spicca il modello Finisher Evo, realizzato in collaborazione con il team Groupama-FDJ, e i nuovi occhiali Intensity. All’ampia offerta di lenti, da sempre punto forte del brand francese, si aggiunge la nuova Spectron 3 HD, per una visione in alta definizione. La collezione Julbo dedicata alle due ruote, sia road che off-road, è disponibile nei negozi.

Julbo guarda all’off-road e al gravel

Considerato il brand di riferimento nei settori dell’outdoor e della montagna, da alcune stagioni il brand di occhialeria sportiva Julbo sta conquistando i cuori (e gli occhi) anche di ciclisti e biker off-road. In vista della stagione 2025, l’azienda francese ha presentato a Italian Bike Festival di Misano, l’intera gamma Bike, tra cui spiccano alcune nuove proposte di caschi e occhiali.

LA GAMMA DI CASCHI

Nella gamma caschi di Julbo, sono presenti proposte per la mountain bike e il gravel, come il casco Forest e Forest Evo con sistema di protezione MIPS©, Dual Eyewear Storage System, 19 prese d’aria per la massima ventilazione, visiera regolabile e chiusura magnetica Fidlock©.

Julbo guarda all'off-road e al gravel

E per chi sceglie la bici per muoversi in città, Julbo propone un casco con visiera integrata: Itineraire, pensato per il commuting e il tempo libero, coniuga sicurezza, protezione e comfort, garantita dagli inserti riflettenti sul cinturino e da un fanale posteriore a LED integrato. Disponibile anche nella versione Evo con visiera con lente fotocromatica REACTIV.

LEGGI ANCHE: Perché dovresti comprare un casco con il sistema MIPS

FINISHER EVO & FINISHER

Il nuovo casco Finisher Evo è stato sviluppato da Julbo in collaborazione con il Team Groupama-FDJ e lanciato in occasione del Tour de France 2024. Un modello innovativo che si distingue per sicurezza, aerodinamicità, comfort, termoregolazione e leggerezza. Il casco Finisher Evo presenta le stesse caratteristiche tecniche del modello Finisher, e si distingue per la calotta SpeedShell che può essere aggiunta in caso di prove veloci per migliorare la penetrazione aerodinamica del ciclista o in inverno, e per proteggere da freddo e pioggia.

Finisher Evo è il risultato di 30 ore di prove in galleria del vento, tre studi di fluidodinamica computazionale (CFD) e 70 ore di test sul campo che hanno coinvolto 33 corridori del Team Groupama-FDJ. Il casco è progettato per garantire una protezione ottimale: presenta infatti il sistema MIPS® Air Node che riduce l’effetto rotazionale durante gli impatti, minimizzando il rischio di lesioni. La struttura compatta e leggera è rinforzata con il Roll Cage™ che offre una resistenza superiore e ampie aperture per una ventilazione efficace.

Julbo guarda all'off-road e al gravel

Il casco è estremamente aerodinamico: grazie agli studi effettuati con il software Ansys Discovery dedicato all’analisi CFD (Computational Fluid Dynamics), è stato analizzato il flusso d’aria dalla parte frontale fino a quella posteriore, permettendo di disegnare un casco ca pace di ridurre gli stalli aerodinamici e le turbolenze sulla schiena. Tra il casco Julbo Finisher Evo con calotta e un altro modello della gamma Julbo, il casco Sprint, c’è un guadagno di 15,4 Watt. Questo valore è stato calcolato utilizzando le seguenti condizioni di prova: vento contrario a 40km/h, 50km/h, 70km/h e vento laterale a 50km/h, angolo di 10° e 50km/h, angolo di 20°.

Ogni minimo miglioramento concorre alla prestazione complessiva dell’atleta, per questo Julbo e GFDJ hanno ottimizzato la dispersione del calore. Le analisi CFD hanno stabilito che il casco Finisher Evo in condizioni di temperatura ambientale pari a 33°C e durante un test sotto sforzo di 40 minuti, riduce la temperatura intorno alla testa di 0,5°C.

Il Finisher e il Finisher Evo sono inoltre dotati dell’Eyewear Storage System, un sistema ottimizzato da Julbo che rende facile e sicuro l’alloggiamento degli occhiali sul casco, limitando il contatto delle aste con la testa ed evitando possibili fastidi.

Julbo guarda all'off-road e al gravel

Infine, il casco può essere aperto e chiuso facilmente grazie alla chiusura magnetica Fidlock®.

Finisher Evo è disponibile nella versione replica con i colori del Team Groupama-FDJ e in grigio/nero, mentre Finisher è proposto in tre varianti, bianco, grigio e nero. Finisher e Finisher Evo saranno disponibili nel primo semestre del 2025.

I NUOVI OCCHIALI INTENSITY: SOLO 19 GRAMMI!

La gamma Fast&Light di Julbo si completa con i nuovi occhiali Intensity. Con un peso di 19 grammi, è il più leggero della gamma Julbo per gli sport di velocità. Alla leggerezza affianca una lente cilindrica con base 5, ventilata per favorire la circolazione dell’aria e evitare appannamenti. Il frame minimale che permette una visione ampia e continua. Il confort e la tenuta sono garantiti dalla tecnologia Nose Grip e Aste Grip Tech. La montatura di questo modello è realizzata con il RILSAN®, un polimero ad alte prestazioni di origine biologica ed è prodotta da Julbo in Europa.

Infine, il casco può essere aperto e chiuso facilmente grazie alla chius

Julbo si distingue sul mercato dell’occhialeria sportiva per la profondità di gamma nelle lenti fotocromatiche REACTIV® con 12 modelli di lenti, di cui 2 polarizzate, le uniche garantite a vita. Per il segmento Fast&Light Julbo ha sviluppato 4 lenti fotocromatiche REACTIV®: REACTIV® High Contrast 0-3 e REACTIV® 0-3 per gli atleti che desiderano protezione visione perfetta anche di notte, REACTIV® 1-3 High Contrast e REACTIV® 1-3 Light Amplifier per una visione ricca di contrasti e migliore visione del terreno in ogni condizione di luce.

Julbo completa la gamma con lenti in policarbonato Spectron3, dal rapporto qualità prezzo imbattibile, con le nuovissime Spectron 3 HD, che ottimizzano il bilanciamento dei colori.

LEGGI ANCHE: Julbo Fury con lente fotocromatica Reactiv: la recensione dal running al gravel

LE LENTI SPECTRON 3 HD PER UNA VISIONE AD ALTA DEFINIZIONE

La gamma di lenti ad Alta Definizione di Julbo (High Definition) si arricchisce di una nuova lente in policarbonato: Spectron 3 HD è la lente che ottimizza la percezione visiva e il contrasto dei colori.
Questa lente permette al nostro occhio di adattarsi più velocemente alle diverse variazioni di luce e di vedere con precisione ogni dettaglio, identificando meglio gli ostacoli e garantendo una lettura ottimale del terreno, consentendo una visione più chiara e definita. Per i ciclisti, ad esempio, facilita l’individuazione rapida dei segnali stradali e la lettura dei difetti dell’asfalto e del terreno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...