Ad Arabba ci si può godere la montagna anche da altre prospettive. Non solo sci, quindi, perché l’esperienza sulla neve può essere vissuta anche con altre attività outdoor altrettanto divertenti e appaganti, tra ciaspolate immersi nel silenzio di paesaggi innevati, escursioni guidate tra boschi e valli ghiacciate, o la salita di una ferrata alla scoperta del fascino delle Dolomiti imbiancate.
3 esperienze invernali che solo ad Arabba puoi vivere
Ecco allora le esperienze da non mancare (consigliate sempre con una guida alpina).
Visitare il Castello di Andraz
Il castello più alto d’Italia nonché il più antico delle Dolomiti (1027) e uno dei simboli di maggior interesse dell’arco alpino. D’inverno la neve rende tutto più magico e il castello, imponente sul suo sperone roccioso, circondato dal bosco e dai ruscelli ghiacciati, sembra proprio essere uscito da una fiaba medievale. Una curiosità: al Castello di Andraz è nato il “solstizio d’inverno”.
Nicolò Cusano, cardinale tedesco del XV secolo, teologo, filosofo e abile matematico, nonché ospite illustre del castello, fu in ambito astronomico il primo pensatore del Rinascimento a proporre una concezione eliocentrica dell’Universo: in una parete della stanza che lo ospitò è presente un foro di probabile funzione astronomica progettato dal grande pensatore tedesco per correggere il calendario giuliano.
Partecipare a uno Ski Alp sui luoghi della Grande Guerra
Esperienza naturalistica indimenticabile ma al tempo stesso storica e culturale: un’escursione con gli sci d’alpinismo con un panorama a 360° su tutta la valle di Fodom (nome ladino del comune di Livinallongo del Col di Lana). Guidati da un’esperta guida alpina che vi farà toccare con mano, o meglio con gli sci, uno dei luoghi teatro del primo conflitto mondiale. La piacevole salita su un ampio spazio aperto e incontaminato permetterà alla vostra vista di spaziare sulle più belle cime delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, mentre la guadagnata discesa non potrà che essere ricca di emozioni ed adrenalina!
Ciaspolare al Colm de Luna
Ovvero sotto la luna piena: ogni mese, nei giorni di luna piena (o giorni vicini) imperdibili le uscite con la guida alla scoperta del territorio imbiancato anche durante la notte. Un’emozione indimenticabile.
LEGGI ANCHE
Perché dovresti fare una settimana bianca ad Arabba proprio adesso
Arabba, sciare nel cuore delle Dolomiti
Come raggiungere Arabba
Per chi arriva dalla parte sud, si consiglia l’uscita dell’A27 a Pian di Vedoia, direzione Belluno. Una volta raggiunto il capoluogo, proseguire seguendo l’indicazione Agordo, quindi Alleghe e Caprile e Livinallongo del Col di Lana.
Dalla zona di Cortina, si consiglia il passo Falzarego e poi proseguire in direzione Arabba. Tempo di percorrenza: 50 minuti ca.
Da Bolzano, transito per il passo Gardena oppure passo Pordoi e poi seguire indicazioni per Arabba. Tempo di percorrenza: 1 ora e 50 minuti ca.
©RIPRODUZIONE RISERVATA