Sciare a Pila: un’esperienza unica nel panorama alpino

Pila non è solo un resort montano, è un'esperienza unica nel panorama alpino: una delle poche località di montagna davvero vicine e accessibili da una città ricca di cultura e storia, Aosta. 
Sci, snowboard, ciaspole e paesaggi da cartolina sulle Alpi oltre i 4000 metri a soli 18 minuti di telecabina da Aosta, una città viva, ricca di storia e cultura e fiorente di locali da cocktail, ristoranti e negozi. La stagione invernale 2024/2025 è alle porte, con apertura prevista per il 30 novembre 2024, condizioni di innevamento permettendo.

Sciare a Pila: un'esperienza unica nel panorama alpino

Sciare a Pila, a 1800 metri di altitudine, nel cuore della Valle d’Aosta, facilmente raggiungibile da Aosta grazie a una moderna telecabina, offre un connubio unico: la bellezza incontaminata delle Alpi a portata di mano, con la possibilità di godere delle comodità e dell’offerta culturale di Aosta.

Sciare a Pila: la montagna a pochi minuti dalla città

In soli 18 minuti è possibile passare dalla città alla montagna, e viceversa, godendo di un panorama mozzafiato durante il tragitto. Dopo una giornata sugli sci, è possibile scendere ad Aosta e immergervi nella sua ricca storia e cultura. La città vanta un patrimonio archeologico e architettonico di grande valore, con il Teatro Romano, l’Arco di Augusto e la Cattedrale. Aosta è una città viva, con una fiorente scena di locali da cocktail, ristoranti e negozi originali, che propongono una selezione di moda e oggettistica per la casa di qualità. Offre quindi la possibilità di gustare la deliziosa cucina valdostana, fare shopping o semplicemente passeggiare per le sue suggestive vie del centro storico.

Un resort ideale per tutti gli amanti della montagna

Pila vanta un comprensorio sciistico di prim’ordine, con 70 km di piste perfettamente preparate, adatte a sciatori di ogni livello. Dalle piste blu, ideali per i principianti, alle piste nere, riservate ai più esperti, il divertimento è assicurato. Gli amanti del freeride potranno sbizzarrirsi nei boschi e nei percorsi fuoripista, mentre gli appassionati di scialpinismo avranno a disposizione due percorsi sicuri e tracciati.

Novità 2024/2025: un passo verso domani

Con la stagione invernale 2024/2025 verrà inaugurato e aperto a sciatori e snowboarder il secondo troncone del nuovo impianto della telecabina Couis, un impianto all’avanguardia che sostituirà la seggiovia biposto degli anni Ottanta.  In soli 5minuti e 10 secondi, seduti nelle comodissime telecabine 10 posti sarà possibile arrivare in cima al Couis 1 a 2700 metri, senza file e tempi di attesa.

E non è tutto: a 2.700 metri, in cima al Couis, sorgerà un nuovo rifugio panoramico, la “Stella del Couis”, che offrirà una vista mozzafiato sulle vette più maestose delle Alpi, tra cui il Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa, la Grivola e il Gran Paradiso. L’inaugurazione del rifugio è prevista per dicembre 2025, e sarà accessibile anche ai non sciatori.

Il comprensorio sciistico di Pila

Pila si trova in una posizione privilegiata: in una conca naturale che la protegge dal vento ed esposta al nord, aspetti che garantiscono un clima non troppo rigido e un buon innevamento naturale, che affiancato dall’innevamento programmato garantito dai cannoni sparaneve, permette di sciare tutto l’inverno fino a Pasqua.

Il comprensorio comprende 6 piste nere, 22 rosse, 5 blu, che assieme ai tracciati percorribili sci ai piedi arrivano a 70 km, da un’altitudine di 1.540 a 2.750 metri di quota. 14 impianti, fra seggiovie, ovovia e funivia, assicurano una comoda risalita.

Due scuole di sci per un totale di 170 maestri, pronti ad accogliere allievi di tutte le età e di tutti i livelli. Il comprensorio è adatto anche agli adulti che non hanno mai sciato ma che vogliono provare a farlo, grazie a una serie di spazi dedicati ai principianti per i quali esiste un mini giornaliero ad hoc e due tapis roulant gratuiti.

Sciare a Pila: un'esperienza unica nel panorama alpino

Le piste di Pila accontentano i principianti così come gli sciatori più esperti: dalle piste meno impegnative, come le Baby Pila, la Baby Gorraz e la Grimod, a quelle per i riders più esperti come Chamolé e Couis, ce n’è per tutti i gusti e le esigenze.

Il manto delle piste è sempre ben preparato o appositamente lasciato “rough” per gli amanti di gobbe e powder. I free riders dispongono di boschi e percorsi da scoprire e di discese lontano dagli impianti, tra i doni di una natura che quassù è stata generosa.

Sono inoltre presenti due piste di scialpinismo, due percorsi tracciati e messi in sicurezza per tutti coloro che vogliono provare il lato più wild dello sci.

Novità inverno 2024/2025

Realizzazione di una nuova pista (skiweg) che collegherà Couis 1 a Couis 2, dotata di impianto di innevamento. Questo consentirà di accedere a tutte le piste del versante Couis 2 dall’arrivo della telecabina Couis 1.
Ampliamento e miglioramento della pista n° 7
Adeguamento funzionale della pista 8
Apertura di una nuova variante della pista n° 9

LEGGI ANCHE

5 motivi per andare a Pila, in Val d’Aosta, questo inverno

La nuova telecabina PIla – Couis, uno dei punti più panoramici della Valle d’Aosta

A pila puoi fare freeride senza rischi

6 buoni motivi per andare a sciare a Pila adesso

Le piste più belle

Du Bois (Pista 2 sullo Skirama)

Una pista dove liberare la propria voglia di libertà, dando “full gas” sui divertenti cambi di pendenza. La pendenza è sostenuta sull’intero tracciato e, pur essendo un tracciato per sciatori di buon livello, i passaggi non sono mai eccessivamente impegnativi.

Quota di arrivo: 1800 m

Quota di partenza: 2309 m

Dislivello: 509 m

Lunghezza: 2500 m

Livello: Medie

Gorraz (Pista 3 sullo Skirama)

Presenta una sequenza di muri verticali di discreta lunghezza, alternati a tratti più riposanti e stimolanti cambi di pendenza.

Quota di arrivo: 1800 m

Quota di partenza: 2309 m

Dislivello: 509 m

Lunghezza: 2500 m

Livello: Medie

Bellevue (Pista 10 sullo Skirama)

Una nera omologata anche per competizioni di alto livello, molto apprezzata dagli sciatori più esperti anche per la prima “S”, lunga e impegnativa. Grazie al raccordo con la pista Du Lac (Pista 12 sullo Skirama), consente un lungo tracciato che permette di cimentarsi in curvoni tipo Super G e discesa. Spettacolare il panorama, come suggerisce il nome.

Quota di arrivo: 2300 m

Quota di partenza: 2600 m

Dislivello: 350 m

Lunghezza: 1500 m

Livello: difficile

La Fun slope e Areaeffe

Per il divertimento di tutta la famiglia c’è la pista Fun Slope, situata lungo il tracciato di collegamento tra il 12 e il 13. Negli anni la località si è guadagnata la stima dei più giovani, pionieri delle nuove mode della neve, come quelle di freestyle e slopestyle, sci e tavola ai piedi.

Sciare a Pila: un'esperienza unica nel panorama alpino

Areaeffe, a quota 2200 metri, poco sopra il paese, è lo snowpark di Pila, un’area freestyle realizzata per soddisfare le esigenze degli acrobati della neve, snowboarder e freestyle skier. La “F” di free e fun, la libertà e il divertimento di cimentarsi in evoluzioni in totale sicurezza fra rail, box e kicker, sempre a ritmo di musica. Ci sono linee easy, medium e hard, con totem che rendono più chiari i percorsi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...