Gorgonzola e dieta sport: perché è tra i formaggi da mangiare

Contrariamente a quanto si pensa il gorgonzola è un ottimo formaggio da mangiare per chi pratica sport e sta attento all'alimentazione

gorgonzola

Il gorgonzola e una dieta per lo sport vanno d’accordo, c’è un motivo perché è tra i formaggi da mangiare se fai attività fisica.
I formaggi sono una buona fonte di proteine per i muscoli di chi fa sport e, se non si esagera nelle dosi, non mettono a rischio il peso-forma. Nello specifico, la Società italiana di nutrizione umana (SINU) considera corretto inserire nella dieta 100 g di formaggi freschi e 50 g di formaggi stagionati fino a 2-3 volte la settimana. Tra questi, ci può anche essere il gorgonzola.

Gorgonzola e dieta sport: perché è tra i formaggi da mangiare

Una fetta di gorgonzola dop riduce stanchezza e affaticamento grazie alle proteine ad elevato valore biologico e a diversi micronutrienti, come vitamine A e B12, folati, calcio, fosforo e zinco.
Il gorgonzola è ricco di calcio biodisponibile, un elemento prezioso che contribuisce a una corretta funzione muscolare. Questo minerale è inoltre necessario per il mantenimento di ossa sane e il gorgonzola ne contiene una quantità tripla rispetto a quella contenuta in 100 ml di latte vaccino.
100 g di gorgonzola presentano valori di grassi totali (19 g), sodio (600 mg) e sale (1,5 g) del tutto allineati, se non in alcuni casi inferiori, a quelli di altri formaggi.
Il gorgonzola, soprattutto se ottenuto da latte intero pastorizzato (Euromonitor International), è da considerarsi un alimento probiotico che mantiene il corretto equilibrio del microbiota intestinale, la cui salute è strettamente connessa a quello dell’intero organismo, come ormai dimostrato da numerose ricerche.

LEGGI ANCHE

Altri due vantaggi del gorgonzola

Nel corso della fermentazione il lattosio, lo zucchero caratteristico del latte, viene consumato dai batteri lattici e ciò rende il formaggio gorgonzola naturalmente privo di lattosio (<0.1 g ogni 100 g) quindi adatto anche a chi è intollerante.
La stagionatura del gorgonzola induce una spiccata demolizione delle proteine del latte e la formazione di una ricca gamma di piccoli peptidi e amminoacidi liberi, facilmente disponibili e assimilabili. Questi composti, in aggiunta a quelli di elevato valore nutrizionale caratteristici del latte, fanno del gorgonzola un alimento sicuramente adatto alla dieta dello sportivo.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Benefici mangiare cocco
Il cocco fa bene?
9 Luglio 2024