Le piste da sci, la neve, la montagna e nemmeno un’auto. Niente rumori, gas di scarico, traffico: solo il silenzio e la natura. Sono gli almhotel, alberghi costruiti su vecchie baite o secondo quei concetti architettonici e non raggiungibili dalle quattro ruote.
Almhotel, la montagna senza auto
Gli Almhotel sono una scelta consapevole, slow, eco, per staccare la spina e ricollegarsi all’essenza della montagna.
1. Almhotel Col Raiser, Val Gardena
L’Almhotel Col Raiser, sopra Santa Cristina in Val Gardena, è invece un rifugio di alta montagna (a 2106 metri, direttamente sulle piste) cresciuto tanto da non poter più essere considerato tale: ha numerose camere dotate di ogni confort, una piscina con vista e nuoto controcorrente e una cantina fornitissima.
2. Chamois, Valle d’Aosta
A volte, non è l’hotel ad essere lontano dalle auto ma l’intero paese: come a Chamois in Val d‘Aosta, sotto il Cervino, 96 abitanti (che diventano un migliaio in alta stagione) raggiungibili solo in funivia.
3. Zermatt, Svizzera
In Svizzera sono tantissime le località no-auto, e senza dubbio la più celebre è Zermatt: da sempre chiusa al traffico (così come molte altre località in tutto il cantone del Vallese) la si raggiunge solo con il trenino locale.
4. Vigilius Mountain Resort, Lana
Il più famoso almhotel in Italia è certamente il Vigilius Mountain Resort, un cinque stelle di design che unisce lusso e semplicità, raggiungibile solo con una funivia privata partendo da Lana, poco prima di Merano: a 1500 metri di quota, la bio-struttura è in mezzo alla natura, circondata da foreste attraversate da sentieri e piste da slittino, ha un ristorante di livello e la spa fuori dal comune.
Leggi anche:
©RIPRODUZIONE RISERVATA