L’attività fisica aiuta a guarire dal Long Covid: è il risultato dello studio condotto tramite il programma di riabilitazione guidato dal cardiologo Piero Clavario della ASL 3 di Genova e pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology (Effects of exercise rehabilitation in patients with long COVID-19). In un paio di mesi di esercizi fisici regolari è possibile recuperare dagli effetti muscolari e cardiopolmonari lasciati dal Covid e tornare alla vita precedente.
Long Covid, gli effetti sul fisico e la salute
È un altro studio italiano a chiarire quali sono gli effetti sul fisico e sulla salute, a breve e potenzialmente a lungo termine, del Long Covid, quello osservazionale condotto dalla Pneumologia e Terapia intensiva respiratoria dell’Irccs Policlinico Sant’Orsola di Bologna: un terzo delle persone contagiate dal Covid e guarite possono avere sintomi fisici, mentali, cognitivi che possono durare mesi. Lo studio bolognese (Spontaneous Evolution of COVID-19 Lung Sequelae: Results from a Double-Step Follow-Up) ha riguardato 100 pazienti, controllati a distanza di 2 e 6 mesi, per i quali il Covid ha rappresentato una ferita fisica e mentale profonda che potrebbe lasciare conseguenze anche a lungo termine. Di fatto ancora a distanza di 6 mesi i sintomi più frequentemente riportati sono fatica a respirare, debolezza e tosse; seguono dolore toracico, tachicardia, disturbi dell’equilibrio, nausea o febbricola. Tutti sintomi che oltre a persistere per per mesi non è escluso che potrebbero anche cronicizzarsi.
Long Covid e attività fisica: ecco come aiuta a guarire
Lo studio della ASL 3 di Genova su Long Covid e attività fisica ha voluto verificare su 50 pazienti come un programma di riabilitazione fisica potesse ridurre gli effetti sul fisico e la salute della infezione da SARS-CoV-2. Il programma prevedeva 3 appuntamenti a settimana di 1 ora e 30′ in cui, sotto la sorveglianza del personale riabilitativo dell’ospedale bolognese, effettuavano esercizi aerobici e di resistenza muscolare a impegno crescente.
Dopo 8 settimane è stato registrato un marcato miglioramento tanto della funzione cardiorespiratoria quanto di quella muscolo-scheletrica, confermando l’importanza della riabilitazione fisica per i soggetti colpiti dalla malattia da Coronavirus nonché quella di un’attività fisica quotidiana, di tipo cardiovascolare e muscolare, per favorire e accelerare il ritorno alle condizioni fisiche precedendi all’infezione da Covid-19.
> LEGGI ANCHE:
Sport dopo il Covid: quando e come ricominciare dopo positività al Coronavirus
Ritorno allo sport dopo il Covid: le nuove regole del Return to Play
Problemi al cuore, vaccini e Covid: cosa sappiamo
Foto di EVG Kowalievska da Pexels
©RIPRODUZIONE RISERVATA