Bambini vegetariani: crescono come i carnivori ma pesano di meno

Il primo studio scientifico importante sul tema spiega la correlazione fra la dieta vegetariana e la crescita dei bambini. Attenzione ai rischi del sottopeso, indicatore di denutrizione.

bambini-vegetariani-crescono-come-quelli-che-mangiano-carne-e-pesano-di-meno

Il tema dei bambini vegetariani pone da sempre delle domande sulla loro salute rispetto a quelli che mangiano carne: ora uno studio importante spiega che crescono allo stesso modo, ma rischiano di pesare di meno, cosa che non significa evitare l’obesità.
I ricercatori del St. Michael’s Hospital di Unity Health Toronto hanno analizzato i dati su quasi 9.000 bambini, scoprendo che quelli che seguono una dieta vegetariana hanno misure fisiche e di crescita simili ai bambini che mangiano carne.
Lo studio, pubblicato su Pediatrics ha anche rivelato che i bambini con una dieta vegetariana hanno maggiori probabilità di essere sottopeso, sottolineando la necessità di calibrare in modo equilibrato la dieta per i bambini che non mangiano carne.

Bambini vegetariani: crescono come i carnivori ma pesano di meno

Il passaggio dalla dieta carnivora a quella vegetariana, o almeno verso un minor consumo di carne, è un fatto assodato.
“Negli ultimi 20 anni abbiamo visto una crescente popolarità delle diete a base vegetale e un ambiente alimentare che cambia con un maggiore accesso alle alternative a base vegetale”, spiega il dottor Jonathon Maguire, autore principale dello studio e un pediatra al St. Michael’s Hospital di Unity Health Toronto,.
Finora però sono mancati dati di ricerca quantitativi e qualitativi che fotografassero il tema. Ora questo studio “dimostra che i bambini canadesi che seguono diete vegetariane avevano una crescita simile e misure biochimiche di nutrizione simili ai quelle dei bambini che consumano diete non vegetariane”.
Leggi anche: Dieta vegetariana e sport: come fare il pieno di energia

Dieta vegetariana e sottopeso

I ricercatori hanno valutato 8.907 bambini dai sei mesi agli otto anni. I bambini erano tutti partecipanti allo studio di coorte TARGet Kids! e i dati sono stati raccolti tra il 2008 e il 2019. I partecipanti sono stati classificati in vegetariani e non vegetariani.
I ricercatori hanno scoperto che i bambini che avevano una dieta vegetariana avevano un indice medio di massa corporea (BMI), altezza, ferro, vitamina D e livelli di colesterolo simili a quelli di chi consumava carne. Ma dimostrano anche che che i bambini con una dieta vegetariana avevano quasi due volte più probabilità di essere sottopeso, ovvero di essere sotto il terzo percentile per BMI.
Leggi anche: 4 motivi per portare i bambini all’avventura nella natura

Attenzione: sottopeso non significa evitare l’obesità, ma è un indicatore di denutrizione, e può essere un segno che la qualità della dieta del bambino non soddisfi le esigenze nutrizionali corrette per sostenere la crescita normale. Secondo i ricercatori, i bambini che fanno una dieta vegetariana, devono essere monitorati nella crescita e devono essere educati dal punto di vista alimentare per seguire una nutrizione equilibrata.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

Bambini vegetariani e vegani

C’è anche da dire che le linee guida internazionali sulla dieta vegetariana nell’infanzia danno raccomandazioni diverse, e gli studi passati che hanno valutato la relazione tra dieta vegetariana e crescita infantile hanno avuto risultati contrastanti.

“I modelli dietetici a base vegetale sono riconosciuti come un modello alimentare sano grazie alla maggiore assunzione di frutta, verdura, fibre, cereali integrali e riduzione dei grassi saturi; tuttavia, pochi studi hanno valutato l’impatto delle diete vegetariane sulla crescita infantile e sullo stato nutrizionale. Le diete vegetariane sembrano essere appropriate per la maggior parte dei bambini”, ha detto il Dr. Maguire.
Leggi anche: 7 piccole regole alimentari per dimagrire e stare meglio

Lo studio ha un limite: non è stata valutata la qualità delle diete vegetariane, che sono disponibili in molte forme. La qualità della dieta individuale può essere un fattore molto importante per la crescita. Gli autori dicono che sono necessarie ulteriori ricerche per esaminare la qualità delle diete vegetariane nell’infanzia, così come la crescita e gli esiti nutrizionali tra i bambini che seguono una dieta vegana.
Photo by Gustavo Fring, Pexels

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...