Running Up For Air 2022: il 25 giugno torna l’evento a sostegno di chi si batte per una migliore qualità dell’aria

Il 25 giugno torna Running Up For Air 2022, l'evento di Patagonia destinato ai trail runner per sensibilizzare sulla qualità dell'aria che respiriamo

Running Up For Air 2022

Il 25 giugno Running Up For Air 2022 di Patagonia torna in Europa per la terza volta, questa volta in modalità ibrida, digitale e fisica, con i trail runner invitati a partecipare direttamente dal loro parco, il loro sentiero o la loro montagna dietro casa. Sarà possibile correre da una a 24 ore, a sostegno delle associazioni europee che si battono per una migliore qualità dell’aria, come ClientEarth, Cittadini per l’Aria o German Zero.
Attraverso la challenge Running Up For Air su Strava, gli iscritti potranno tracciare i metri di dislivello percorsi e connettersi con altri corridori. Inoltre, in tutta Europa si terranno corse organizzate in collaborazione con i negozi Patagonia e il network di associazioni e partner, che permetteranno di collegare i trail runner con le comunità locali, per correre assieme e macinare metri di dislivello.

Running Up For Air 2022: il 25 giugno torna l’evento a sostegno di chi si batte per una migliore qualità dell’aria

L’obiettivo del progetto Running Up For Air 2022, infatti, è quello di aumentare la consapevolezza sulla qualità dell’aria che respiriamo: in tutta Europa, è sempre più tossica, danneggia la nostra salute e l’ambiente che ci circonda. I trail runner ne subiscono gli effetti, e per le comunità che vivono in città trafficate l’esposizione continua all’inquinamento dell’aria è un problema critico.

Running Up For Air è stata fondata nel 2012, nelle Wasatch Mountains tra Utah e Idaho. La manifestazione si è tenuta in Europa già due volte; nel 2021 ha permesso di raccogliere oltre 20.000 euro per le ONG che si impegnano costantemente attraverso campagne, formazione e attivismo per la salute dell’aria che respiriamo.

Running Up For Air 2022

Perché dobbiamo lottare per l’aria pulita

Secondo i dati di ClientEarth, il 90% delle persone nel mondo respira aria inquinata.
L’inquinamento è tra i fattori che, a livello globale, causano una morte su tre per ictus, cancro ai polmoni e malattie respiratorie croniche.
In paesi come la Germania, l’inquinamento dell’aria sta diminuendo due volte di più nelle città in cui è stata intrapresa una causa sulla qualità dell’aria, rispetto a quelle non soggette a interventi legali.

Martin Johnson, Patagonia Trail Ambassador, ha dichiarato: “Running Up For Air è una sfida di resistenza che consiste nel correre su e giù per una montagna o una collina per un periodo compreso tra una e 24 ore, il tutto per aumentare la consapevolezza sull’inquinamento dell’aria. Questa è una tematica che mi sta a cuore, in quanto padre e cittadino di Londra, dove abbiamo un livello di tossicità dell’aria tra i peggiori in Europa“.

Jared Campbell, fondatore di Running Up For Air, ha commentato: “Fin dal debutto dell’evento ho voluto che la gente non solo si iscrivesse, ma che partecipasse alla missione di Running Up For Air. Questo implica sensibilizzazione, comunicazione e senso di comunità. Incoraggio le persone a informarsi sui problemi della qualità dell’aria e a pensare alle decisioni che prendono ogni giorno, relative al consumo di energia e all’inquinamento ad esse associato“.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Tag per questo post