Da poco sul mercato c’è Aktiia, il braccialetto svizzero (con manicotto per il braccio) per misurare la pressione automaticamente a casa e monitorarla tramite app.
Il tema del rilevamento della pressione sanguigna è complesso e delicato, diversi produttori ci lavorano, Apple compresa, ma non è ancora emerso un device affidabile al 100% (emergerà mai?). Aktiia si propone come il primo metodo di monitoraggio della pressione in autonomia, con una certa dose di precisione (su dati diffusi dall’azienda). Vediamo com’è.
Aktiia, il braccialetto svizzero per misurare la pressione a casa, la nostra recensione
Aktiia (ne avevamo parlato in questo articolo) ha ricevuto il marchio CE come dispositivo medico di classe IIa; dall’altra parte in rete si trovano recensioni negative sulla sua affidabilità e precisione, anche se quello della misurazione è un tema da affrontare con il proprio medico.
Insomma, un contesto complesso: abbiamo provato il bracciale e il sistema Aktiia e abbiamo cercato di capire come funziona (non possiamo dare giudizi medici).
Braccialetto Aktiia per la pressione, caratteristiche
Aktiia è un braccialetto per misurare la pressione sanguigna a casa utilizzando i dati registrati dal tracker e da un manicotto da applicare al braccio (una volta al mese) e inviati poi allo smartphone tramite app. È prodotto dalla società svizzera Aktiia, che ha iniziato a svilupparlo nel 2004 insieme ad istituti di ricerca, passando per trial clinici e articoli scientifici pubblicati. Soddisfa i criteri dello standard ISO81060-2 e ha ricevuto il marchio CE come dispositivo medico di Classe Ila.
Aktiia monitora la pressione sanguigna 24/7 fornendo informazioni per l’elaborazione del miglior piano d’azione per la salute. Lo scopo è avere sotto controllo lo stato della nostra pressione senza andare in una farmacia o in un ambulatorio medico. E senza quindi lo stress che ci colpisce di fronte al camice bianco e altera i dati pressori, cosa che in genere porta a letture eccessivamente alte.
Il sistema segue le indicazioni della Società Europea di Ipertensione e della Società Europea di Cardiologia, che raccomandano una misurazione della pressione sanguigna più frequente e fuori dall’ambulatorio medico: può essere quindi un device utile per individuare e combattere l’ipertensione, problema che colpisce il 30% degli adulti.
Con Aktiia possiamo avere dati sulla pressione diurna e notturna, monitorando il rischio cardiovascolare. E può essere un supporto a terapie mediche e all’impostazione di uno stile di vita salutare.
Leggi anche
- Come misurare la pressione con un’app (gratuita)
- Ipertensione, i 3 principi per abbassare la pressione
- Quanto sport bisogna fare per abbassare la pressione?
Aktiia, come funziona il misuratore di pressione
Nella scatola troviamo il braccialetto, la base di ricarica, il cavo USB, il manicotto Aktiia per la calibrazione (una volta al mese).
l braccialetto Aktiia compie 12 rilevazioni della pressione nell’arco della giornata. Come? Attraverso un sensore ottico posto sul tracker da tenere al polso. I dati si possono visualizzare nell’app mobile (disponibile per iOS e Android) e possono anche essere condivisi (tramite cloud) con familiari e con il medico di famiglia.
Gli algoritmi di monitoraggio della pressione sanguigna di Aktiia (OBPM) si basano sulla fotopletismografia (PPG) per analizzare il cambiamento del diametro dell’arteria, che si verifica con ogni battito cardiaco. Negli studi clinici interni, Aktiia rivela una precisione di 0,45 ± 7,75 mmHg per la pressione sistolica e 0,38 ± 6,86 mmHg per la pressione diastolica.
Misuratore di pressione Aktiia alla prova: installazione
La prima cosa da fare è scaricare la app Aktiia e registrare i tuoi dati. Poi indossi il braccialetto che rileva il battito e lo colleghi allo smartphone via bluetooth. È sottile e leggero e permette di rilevare la pressione in modo continuo e automatico senza dover intervenire e senza interrompere le attività quotidiane e il sonno notturno.
Ultimo passaggio è il collegamento del manicotto, che ha un motore per stringere la fascia attorno al braccio.
Queste prime operazioni dell’installazione si svolgono senza difficoltà, al di là del fatto che l’interfaccia è un po’ difficile da visualizzare (su Xiaomi Mi A3): i campi hanno testi molto piccoli, troppo.Poi si passa al primo monitoraggio, per calibrare il manicotto. Ovvero si misura la pressione seguendo le istruzioni della app. Ce ne vogliono un po’ per arrivare a quella giusta, dovendo riposizionare più volte il bracciale o il manicotto. Lo metti in conto.
E devi mettere in conto anche un po’ di stress da camice banco, o da manicotto nero: la prima volta non sai bene cosa ti aspetta e allo stringersi della fascia ti sale un po’ di ansia. Sarà per quello che la mia pressione sanguigna risulta ben superiore alla solita?
Leggi anche
- 5 modi per capire se la tua frequenza cardiaca è sana
- Ipertensione, come abbassare la pressione alta con la respirazione
Com’è la app Aktiia, interfaccia e grafica
La prima rilevazione appare quindi sulla schermata della app, inserita in un grafico che riporta date, ora, giorni, la tendenza e una valutazione sul tuo stato di salute. Anche qui, il display visualizza i dati in modo scarsamente leggibile, basterebbe poco per rendere più user friendly l’interfaccia grafica.
Ora non serve altro che lasciare il bracciale al polso e controllare i valori quando ne hai voglia, avvicinando tracker e smartphone in collegamento bluetooth, magari condividendo le informazioni con il medico. Poi, ogni mese, va ricalibrato il manicotto seguendo la stessa procedura.
Braccialetto Aktiia, il prezzo
Il braccialetto Aktiia per la misurazione della pressione a casa si può acquistare online sul sito ufficiale al prezzo di 209,99 Euro (con spedizione gratuita e 2 anni di garanzia inclusa).
©RIPRODUZIONE RISERVATA