Se hai figli e stai pensando di passare qualche giorno sulla neve, magari prendendo anche qualche lezione di sci o snowboard, dovresti considerare di portare i bambini a sciare a Stubai, nel Tirolo austriaco. Infatti, in questo comprensorio appena oltre il Brennero, i bambini sotto i 10 anni non pagano lo skipass e fanno progressi nei kinderland dei comprensori sciistici: sicuri, ricchi di divertimenti e servizi di qualità. Fuori dalle piste si apre poi un fantastico programma di sport invernali ed esperienze da vivere. Settimane bianche in famiglia fino a fine aprile.
Perché portare i bambini a sciare a Stubai, nel Tirolo austriaco
La stagione sciistica nella Valle dello Stubai è tra le più lunghe sulle Alpi, e questo è già un buon motivo per portare i bambini a sciare a Stubai: l’innevamento sul ghiacciaio garantito da ottobre a maggio consente alle famiglie di non rinunciare alle vacanze sulla neve, ma di programmarle più serenamente in periodi delle stagioni diversi. La neve sta finalmente cadendo sulle Alpi e tra meno di un mese sarà Carnevale. Chi è in cerca di una destinazione che offra soluzioni super accomodanti per famiglie, facile da raggiungere in auto e in treno e con un ottimo rapporto qualità-prezzo, deve conoscere la Valle dello Stubai.
Ghiacciaio dello Stubai, il comprensorio sciistico amico delle famiglie
Il Ghiacciaio dello Stubai, il più grande ghiacciaio sciabile dell’Austria, è al primo posto per tutto ciò che riguarda l’accoglienza di bambini e famiglie, già premiato numerose volte come “comprensorio sciistico amico delle famiglie”. Qui alla stazione Gamsgarten si trova l’esclusivo BIG Family Ski Camp, aperto fino al 14 aprile 2023: un mini land di piste sulla neve progettato per far divertire e rendere speciali i progressi dei piccoli sciatori. La pista BIG Family Boardercross si presenta ricca di ostacoli e piccoli salti, la BIG Family Fun Slope è un percorso lungo 1 km con onde, salti e curve sopraelevate, mentre la BIG Family Slalom è una divertente pista a serpentina per esercitarsi nelle curve.
Lontano dalla frenesia del grande comprensorio, le famiglie trovano confort e varietà di attrazioni e giochi in tutta sicurezza anche nello ski resort Schlick 2000 (BIG Family Kinderland di BIG Ron) e nel più piccolo comprensorio di Serles. Qui presso la stazione a valle della funivia c’è il Kinderland King Serli servito da un tapis roulant, e una pista ampia e facile adatta a chi vuole provare la velocità e fare progressi.
Accuditi e felici nei ristoranti per bambini
Le ore trascorse sulla neve stancano: non c‘è niente di più bello che giocare e rilassarsi al caldo nei locali di ristoro e di gioco nella Schlick 2000 e sul Ghiacciaio, che si trovano direttamente sull’area per famiglie. I bambini possono gustare deliziosi menu dedicati e ricaricarsi le batterie. Attrezzato in ogni minimo dettaglio per soddisfare le loro esigenze, il Ristorante per bambini BIG Family sul Ghiacciaio offre anche una torre di arrampicata.
Professionisti del freestyler crescono
I BIG FAMILY Action Days il 18 e 19 febbraio 2023 sono giornate sul ghiacciaio dello Stubai per imparare trucchi fantastici, fare salti mitici e lasciare le prime tracce su un terreno non battuto insieme a mamma e/o papà. Seguendo i consigli delle guide alpine e di sci certificate e degli allenatori dello Snowpark formati da “Freeski Austria”, i bambini dai 12 anni in su e i loro genitori hanno l’opportunità di vivere, per un fine settimana intero, nuove esperienze di sci e snowboard nella neve fresca. Così facendo apprendono le tecniche necessarie, ma soprattutto imparano anche a cosa prestare attenzione in termini di sicurezza e attrezzatura.
Gli eventi di Carnevale
Il martedì grasso 21 febbraio 2023 sulle piste della Schlick 2000 gli sciatori, e soprattutto i bambini, sono invitati a venire in maschera per festeggiare questo giorno speciale. La mascotte Big Ron ha in serbo una sorpresa speciale nel kinderland alla stazione Froneben: ciambelle e bibite aspettano tutti i bambini della scuola sci. Lo stesso giorno anche a valle si festeggia il Carnevale al Palazzo di ghiaccio di Fulpmes dalle ore 15.30 mentre dalle ore 20 la festa continua all’Après Ski Lokal “Farm” di Neustift.
Una grande famiglia di vantaggi!
Il BIG Family è il “concept” esclusivo della Valle dello Stubai che regala la perfetta vacanza sulla neve alle famiglie. La destinazione tirolese mette in pista cura e prima qualità nei servizi offerti dai comprensori sciistici come dalle strutture. Scegliendo un alloggio BIG Family Premium Homes, le famiglie soggiornano in camere ben arredate e studiate per accogliere bambini in piena libertà di spazi e sicurezza, con sale gioco indoor o parchi giochi outdoor, e ristoranti che servono menu in base speciali per loro. Inoltre, i bambini sotto i 10 anni accompagnati da un genitore pagante la tariffa intera non pagano lo skipass! (Solo nella Schlick 2000 l’asticella della gratuità scende ad 8 anni).
Dopo lo sci il divertimento continua…
Dove? Al centro acquatico StuBay a Telfes, dotato di tre piscine tra cui una di acqua salina esterna riscaldata in inverno e due scivoli d’acqua, oltre al paradiso della sauna, un ristorante e un’area fitness. Il centro comprende anche l’AIR PARC, un’area dedicata alle discipline a corpo libero come il parkour e il freestyle. La sala interna di 1.280 mq offre una grande rampa per skateboard, diversi trampolini elastici tra i quali, culmine assoluto, sono i due trampolini freestyle di 30mq.
Pacchetto BIG Family Ski Camp
7 pernottamenti per due adulti e bambini sotto i 10 anni con prima colazione o mezza pensione o in un appartamento, più lo skipass per sei giorni per i 2 adulti e l’iscrizione settimanale del bambino al BIG Family Stubai, (pranzo, lezioni di sci e accudimento compreso) costa a partire da 1.780 euro (per sciare sul ghiacciaio fino al 16 aprile) o da 1,380 euro (per sciare nella Schlick2000 fino all’8 aprile 2023).
LEGGI ANCHE: In invreno a Stubai: 10 motivi per scegliere la neve del Tirolo
©RIPRODUZIONE RISERVATA