Grandi, veloci, pesanti, agili, intelligenti: 10 animali da record del mondo, foto

[tslideshow post_id=”609558″]

Ci sono alcuni animali da record, che per le loro caratteristiche superano gli altri.
Dal più pesante al più veloce, dal più intelligente al più letale, ecco i supereroi del regno animale, quelli che detengono numerosi record in diverse categorie.
Guarda la gallery con gli animali da record e le loro caratteristiche.

10 animali da record del mondo, foto

Animale più grande

La balenottera azzurra (Balaenoptera musculus) detiene il record come l’animale più grande mai registrato. Gli esemplari adulti possono raggiungere lunghezze di oltre 30 metri e pesare fino a 200 tonnellate.

Animale più veloce

Il ghepardo (Acinonyx jubatus) è noto per essere l’animale terrestre più veloce. È in grado di raggiungere velocità di corsa fino a 100 chilometri all’ora in brevi distanze.

Animale più pesante

L’elefante africano (Loxodonta africana) è l’animale terrestre più pesante esistente. Gli esemplari adulti possono pesare fino a 7 tonnellate.

 

Leggi anche

Animale più aggressivo

L’ippopotamo può essere estremamente territoriale e aggressivo se si sente minacciato, specialmente durante la stagione degli accoppiamenti. Viene considerato da molti il più pericoloso.

Animale dal volo più lungo

Il rondone comune (Apus apus) detiene il record per il volo non stop più lungo tra gli uccelli migratori. È stato registrato un volo continuo di oltre 10 mesi, coprendo una distanza di circa 71.000 chilometri.

Animale che salta più in alto

Il Talitrus Saltator (Condylocarabus saltator), un piccolo insetto nativo del Nord America, è noto per i suoi salti eccezionali. È in grado di saltare verticalmente fino a 70 centimetri, considerando le sue dimensioni.

Animale con il cervello più grande

Le balene, in particolare la balena cachalot (Physeter macrocephalus), hanno il cervello più grande tra gli animali. Il cervello di una balena cachalot può pesare fino a 9 chilogrammi.

Animale con il sonar più potente

Il calamaro gigante (Architeuthis dux) è noto per avere il sistema di sonar più potente tra gli animali. Utilizza un organo chiamato statocisti per rilevare i suoni nell’acqua e orientarsi.

Animale più lento

La lumaca è considerata uno degli animali terrestri più lenti. Alcune specie di lumache si spostano a una velocità di pochi millimetri al minuto. In acqua invece il più lento è il cosiddetto pesce blob (Psychrolutes marcidus), noto anche come “blobfish“: la sua lentezza è dovuta alla bassa densità corporea e alla mancanza di una vescica natatoria.
In aria il più lento è il bradipo, che si muove in modo estremamente lento sui rami degli alberi, toccando gli 0,27 km/h.

Animale più intelligente

Difficile stabilire quale sia: la corona se la contendono i delfini (dotati di grande intelligenza sociale), gli scimpanzè (capaci di utilizzare strumenti, imparare attraverso l’osservazione, comunicare in modo complesso e risolvere problemi), gli elefanti (hanno memoria super), polpi e calamari (manipolano oggetti complessi e sono predatori geniali) e i corvi (utilizzano strumenti e risolvono problemi).
Foto: Pexels, Pixabay, Flickr, Wikimedia commons

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: non è invasiva, troverai solo una selezione dei nostri articoli più interessanti!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...