A 2.173 metri d’altitudine, raggiungibile con la funivia più alta d’Europa, c’è uno scrigno di piccole meraviglie che abitano la montagna: il Giardino botanico Saussurea di Courmayeur, un ecosistema alpino unico, situato sulle pendici a sud del Monte Bianco. Nei suoi 7000 metri quadrati di superficie ospita più di 900 specie alpine provenienti da tutto il mondo.
Il Giardino Botanico Saussurea: scoprire la natura a 2.173 metri d’altitudine
Da giugno i fiori del Monte Bianco daranno nuovamente il benvenuto agli ospiti sul promontorio glaciale del Pavillon du Mont Fréty, all’arrivo della prima stazione di Skyway Monte Bianco, ma i visitatori più audaci potranno raggiungere il Giardino anche a piedi, attraverso un sentiero di circa 2,5 km. Si cammina tra rocce e pascoli alpini e altri ambienti di montagna, ammirando piante spontanee e coltivate: stelle alpine, artemisie, gigli martagone si alternano alle piante officinali, alle macchie di rododendro e mirtillo e piante più esotiche, provenienti dal Nord-America, della Spagna e dell’Eurasia.
Il nome Saussurea lo si deve a un fiore molto raro, custodito nel Giardino: è la Saussurea alpina, che si riconosce per il viola delle sue infiorescenze e la delicata peluria bianca. A sua volta, la Saussurea prende il nome dallo scienziato ginevrino Horace Bénédict de Saussure, il promotore della prima ascesa al Monte Bianco, nel 1786.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
©RIPRODUZIONE RISERVATA