Alex Bellini, l’esploratore valtellinese famoso per le sue imprese fuori dall’ordinario, sta organizzando una nuova avventura: vivere stabilmente su un iceberg al largo della Groenlandia, finché questo non si scioglierà definitivamente.
La sua preparazione fisica e mentale è in corso già da tempo. Del resto, avendolo conosciuto in un’intervista, sappiamo molto bene lo spirito e la determinazione che lo animano nell’ideare le sue imprese. Ma anche le attrezzature sono importanti. Bellini è infatti anche impegnato nella scelta del giusto equipaggiamento. Secondo Outside Magazine, dopo due anni di ricerche, “il ragazzo di montagna” avrebbe finalmente scelto la struttura adatta per sopravvivere accampato sul grande lastrone di ghiaccio.
Si tratta di una capsula di sopravvivenza a forma di sfera di Survival Capsule, azienda specializzata nella costruzione di strutture di sicurezza, di proprietà dell’ingegnere aeronautico Julian Sharpe. Il modello di Bellini è una sfera di tre metri, pensata per dieci persone, appositamente riprogettata per gli scopi dell’esploratore.
È ancora in fase di sviluppo, e sarà pronta non prima di un anno. Ma già si conoscono più o meno alcuni dettagli, come per esempio il fatto che sarà realizzata con una struttura monoscocca continua in alluminio, capace di distribuire efficacemente urti e scossoni che certamente saranno all’ordine del giorno sull’iceberg. All’interno il telaio sarà probabilmente montato su un sistema di pattini, come fossero dei grandi cuscinetti a sfera, in modo da mantenere sempre in posizione verticale Bellini anche in caso di rovesciamenti.
La capsula rimarrà in piedi sul ghiaccio grazie al suo stesso peso o per mezzo di un’apposita struttura fissa, che potrà staccare automaticamente la sfera in caso di instabilità dell’iceberg.
Credits: Survival Capsule
©RIPRODUZIONE RISERVATA