L’animale che vive più di tutti riesce a curarsi il cancro, foto

La balenottera boreale (Balaena mysticetus), nota anche come bowhead whale, è una delle più grandi specie di balene esistenti.

L’animale che vive di più al mondo è la balenottera, che riesce anche a curarsi il cancro. Come fa?
Le balenottere, o balene Bowhead, sono i mammiferi più longevi del mondo, sono raramente colpite dal cancro e questo potrebbe essere in parte dovuto al fatto che le loro cellule riparano il DNA danneggiato in modo molto efficiente.
Guarda la gallery della balenottera, l’animale più longevo della Terra.

L’animale che vive di più, la balenottera riesce a curarsi il cancro

Gli animali di grandi dimensioni hanno un numero maggiore di cellule rispetto a quelli più piccoli, quindi dovrebbero avere maggiori probabilità di ammalarsi di cancro, ma secondo la scienza non è così. Questo fenomeno inaspettato è noto come paradosso di Peto.
Infatti, molti animali di grandi dimensioni hanno tassi di cancro molto bassi, tra cui le balene bowhead (Balaena mysticetus), che possono pesare più di 100 tonnellate.
La balenottera boreale (Balaena mysticetus), nota anche come bowhead whale, è una delle più grandi specie di balene esistenti. Ecco alcune sue caratteristiche:

Dimensioni e peso

Le balenottere boreali sono tra le più grandi balene. Gli esemplari adulti possono raggiungere una lunghezza di circa 14-18 metri e pesare fino a 100 tonnellate. Le femmine solitamente sono più grandi dei maschi.

Leggi anche

Colore

Il corpo della balenottera boreale è generalmente nero o grigio scuro, con una caratteristica “mascara” bianca intorno agli occhi e sulla mascella inferiore. Possono avere macchie bianche sul ventre e sulle pinne.
Le balenottere boreali hanno una testa grande e massiccia, che rappresenta circa un terzo della lunghezza del corpo. La testa è caratterizzata da una cresta prominente chiamata “gomito”, che conferisce loro un aspetto unico.

Bocca

La bocca delle balenottere boreali è ampia e arrotondata. All’interno, hanno tra 300 e 400 fanoni lunghi e flessibili che si estendono dalla mascella superiore. I fanoni servono per filtrare il cibo dall’acqua.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

Longevità

Le balenottere boreali sono note per la loro longevità. Si stima che possano vivere fino a 100-200 anni, rendendole alcune delle creature più longeve sulla Terra.

Adattamenti al clima

Le balene si trovano principalmente nelle acque artiche e subartiche. Hanno uno spesso strato di grasso, chiamato “blubber”, che funge da isolante termico per resistere alle basse temperature dell’ambiente in cui vivono.

Alimentazione

Le balenottere boreali sono balene filtratrici e si nutrono principalmente di krill, copepodi e altri piccoli organismi marini. Filtrano l’acqua attraverso i loro fanoni, intrappolando il cibo e ingerendolo.

Canto

Le balenottere boreali sono conosciute per i loro complessi schemi di canto. I maschi emettono suoni lunghi e melodiosi per comunicare con gli altri membri del gruppo.
Foto: Pexels, Pixabay, Wikimedia Commons, Flickr, WWF, Peakpx

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...