Santini Guppyfriend, i sacchetti per lavare il tuo completo da ciclismo senza disperdere microplastiche, e il detersivo Power Clean Sport totalmente biodegradabile sono le due soluzioni per lavare l’abbigliamento tecnico da ciclismo in modo sostenibile che Santini Maglificio Sportivo ha presentato in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani dell’8 giugno.
L’impatto ambientale delle nostre passioni sportive
Ogni momento è buono per riflettere sull’impatto ambientale delle nostre passioni sportive. A maggior ragione la Giornata Mondiale degli Oceani, che si celebra l’8 giugno di ogni anno, e che offre l’occasione per riflettere su come tutelare i mari del pianeta e sul bisogno di interagire con essi in modo sostenibile.
E quando si parla di impatto ambientale delle nostre passioni non si parla solo di non lasciare tracce del nostro passaggio ma anche di pensare alle conseguenze di altre azioni, come quella di lavare i capi tecnici che potrebbero rilasciare nell’ambiente microplastiche.
Power Clean Sport: il detersivo biodegradabile per capi tecnici
Per lavare i capi sportivi in modo sostenibile, Santini, azienda bergamasca che produce abbigliamento tecnico da ciclismo e da triathlon, si è affidata a Surfchimica Srl, l’azienda che sviluppa prodotti per lavanderie con un’ottica focalizzata al rispetto dell’ambiente, per la creazione di una soluzione detergente specifica. Nasce così Power Clean Sport, un detersivo completamente biodegradabile, realizzato senza coloranti e fosfati e che permette un lavaggio sostenibile, oltre che garantire il mantenimento dei capi in uno stato ottimale.
Inoltre, Power Clean Sport è privo di Nickel e Fosfati e non contiene sostanze che irritano la pelle. Un detersivo ipoallergenico e testato dermatologicamente, amico dei capi e dell’ambiente. Power Clean Sport è in vendita sul sito santinicycling.com al prezzo consigliato al pubblico di 12,00 euro.
Sacchetti per il lavaggio GUPPYFRIEND: addio microplastiche
Poiché i capi sportivi sono confezionati con tessuti sintetici, quando vengono lavati perdono particelle di microplastica che finiscono inevitabilmente nelle acque reflue. Queste microparticelle entrano in mare dove possono essere ingerite da animali marini e pesci. Una soluzione a questo problema la offrono le bags per biancheria Santini Guppyfriend che sono in vendita sul sito insieme al detergente Power Clean Sport.
I sacchetti a speciale trama tessile Guppyfriend, all’interno delle quali verranno inseriti i capi durante il lavaggio, riducono notevolmente la rottura delle fibre, proteggendo gli indumenti e trattenendo le fibre di plastica che vengono catturate nell’orlo e possono poi essere gettate nella raccolta differenziata della plastica. Le sacchette Guppyfriend® saranno in vendita al prezzo consigliato al pubblico di 30 euro sul sito www.santinicycling.com dall’ 8 giugno.
LEGGI ANCHE: Come lavare l’abbigliamento sportivo (senza rovinarlo)
©RIPRODUZIONE RISERVATA