Troppo caldo: saltano gli appuntamenti galanti degli scoiattoli, foto

Quando il cupo inverno dell'Alaska si avvicina, gli scoiattoli terrestri artici scavano in profondità nel terreno per iniziare un'ibernazione di otto mesi prima di spuntare di nuovo in primavera, affamati e desiderosi di riprodursi.

Il cambiamento climatico, il tropo caldo stanno complicando gli appuntamenti galanti degli scoiattoli. Un team di scienziati della Colorado State University ha scoperto che l’aumento della temperatura fa risvegliare prima le femmine della specie ma non i maschi, che così non sono pronti ad accoppiarsi. La specie potrebbe essere a rischio?
Una storia davvero emblematica dei nostri tempi: segui la gallery per saperne di più

Troppo caldo: saltano gli appuntamenti galanti degli scoiattoli, foto

Quando il cupo inverno dell’Alaska si avvicina, gli scoiattoli terrestri artici scavano in profondità nel terreno per iniziare un’ibernazione di otto mesi prima di spuntare di nuovo in primavera, affamati e desiderosi di riprodursi.
Vanno in letargo per circa otto mesi all’anno, scavando a circa un metro di profondità nelle rive sabbiose dei fiumi, appena sopra il permafrost della tundra.
Durante questo periodo, la temperatura corporea si abbassa da circa 37°C a quasi -3°C, la più bassa di tutti i mammiferi, rallentando drasticamente le funzioni di cervello, polmoni, cuore e altri organi, in uno stato chiamato “torpore”.

Leggi anche

Le temperature minime del suolo in inverno sono più calde. C’è un cambiamento nel ciclo di gelo-disgelo del suolo: i terreni si congelano più tardi e si scongelano prima
Nel loro articolo su Science, gli scienziati della Colorado State University hanno ora scoperto una nuova sorprendente conseguenza del cambiamento climatico
Con l’aumento delle temperature, le femmine di questa specie hanno gradualmente anticipato la data della loro ricomparsa, ora ben 10 giorni prima rispetto a un quarto di secolo fa.

Nonostante l’aumento delle temperatura, i maschi non terminano prima il loro sonno profondo, secondo un articolo pubblicato sulla rivista Science.
I risvegli sballati potrebbero presto significare problemi per le “serate galanti” degli scoiattoli.
In passato i maschi terminavano il letargo un mese prima delle femmine, lasciando il tempo necessario ai loro testicoli, che si raggrinziscono ogni autunno, di ricrescere e scendere, in un ciclo annuale di pubertà. Ma questo intervallo si sta riducendo.
“Se la situazione continuerà, ci aspettiamo di vedere le femmine pronte ad accoppiarsi con i maschi prima che questi ultimi siano effettivamente maturi dal punto di vista riproduttivo”, dichiarano gli scienziati. Alla lunga, significa il rischio di estinzione della specie.
Foto Pexels

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...