Dormire in un sacco a pelo significa che gli oli e i sali del tuo sudore, più la sporcizia del mondo esterno (inclusa la sabbia a grana fine) possono rimanere all’interno del sacco e compromettere l’isolamento e lasciarlo con un odore poco fresco.
Come lavare il sacco a pelo in piuma o sintetico?
Lavare il sacco a pelo, in piuma o sintetico che sia, ne prolungherà effettivamente la durata e renderà il sonno più piacevole, per questo motivo Sea to Summit ha stilato un vademecum su ciò che c’è da sapere quando si lava il sacco a pelo.
Con che frequenza si lava il sacco a pelo?
Se aspetti fino al punto in cui lo sporco, la sporcizia e la polvere sono evidenti, sarai già nella fase in cui oli e sali attaccano insieme i pennacchi o le fibre isolanti sintetiche, riducendo il potere isolante. La sporcizia di questo tipo si presenta prima intorno al cappuccio e alla zona del collo, ma l’effetto sull’isolamento è invisibile all’interno del sacco a pelo.
Sacchi a pelo in piuma: mai lavarli a secco!
I prodotti chimici per il lavaggio a secco possono rimuovere gli oli del piumino e impedirne il corretto isolamento.
Utilizzare sapone specificatamente formulato per il piumino: un prodotto per mantenere le prestazioni idrofobiche del piumino trattato (utilizzando magari anche palline speciali da utilizzare nell’asciugatrice che funzionano meglio delle palline da tennis per sollevare il piumino). I detersivi per bucato convenzionali eliminano anche gli oli dalla piuma.
Sia per quanto riguarda i sacchi a pelo sintetici che quelli in piuma, utilizzare un sapone non detergente. Infatti, il detersivo per bucato convenzionale contiene sbiancanti e riempitivi che possono aderire alle fibre di poliestere e ridurre l’isolamento.
Non utilizzare una lavatrice a caricamento dall’alto in quanto l’azione meccanica del cestello (la spirale di plastica nel tamburo) è troppo violenta per un sacco a pelo.
Utilizza una lavatrice a carica frontale selezionando un ciclo delicato o lava a mano il sacco a pelo, specie per quanto riguarda i sacchi a pelo in piuma. Infatti, se la tua lavatrice non dovesse disporre di un ciclo lavaggio per i capi in lana, non tentare! Meglio lavarlo a mano. Mentre un sacco a pelo sintetico può tranquillamente essere lavata con un normale ciclo delicato.
Istruzioni per il lavaggio a mano
Se hai intenzione di lavare il sacco a pelo nella vasca da bagno, assicurati prima che la vasca sia pulita. Capovolgi il sacco a pelo, mettilo nella vasca e aggiungi acqua tiepida (sufficiente a coprire il sacco) e la quantità consigliata di sapone appropriato. Impasta delicatamente il sacco a pelo per forzare acqua/sapone attraverso di esso (arrotolarsi i pantaloni e fingere di pigiare l’uva è sia efficace che terapeutico).
Se è passato molto tempo dall’ultima volta che hai pulito il sacco a pelo, potrebbe essere necessario ripetere il processo di lavaggio di cui sopra per eliminare tutta la sporcizia.
Non raccogliere il sacco durante questo processo: il peso dell’acqua nell’isolamento può strappare i deflettori di un sacco di piume o le cuciture che fissano l’isolamento in un sacco sintetico o causare lo spostamento o la “migrazione” del piumino da una camera all’altra. In un sacco a pelo sintetico, potrebbe strappare le cuciture che ancorano l’isolamento. Quando il sacco a pelo sembra pulito, svuota la vasca e poi arrotolalo con cura per far uscire l’acqua. Riempi la vasca con acqua pulita e impasta il sacco a pelo per forzare l’acqua pulita attraverso di essa – continua fino a quando non ci sarà più schiuma. Arrotola di nuovo con cura il sacco a pelo per spremere l’acqua. A questo punto puoi capovolgere il sacco a pelo.
Istruzioni per il lavaggio in lavatrice
Chiudere tutte le cerniere prima di mettere il sacco a pelo nella lavatrice. Selezionare un ciclo di lavaggio delicato (quello della lana sarebbe l’ideale) con un’impostazione di temperatura non superiore a 40°C e con un ciclo di risciacquo extra. Selezionare un ciclo di centrifuga più veloce/più lungo: è importante che venga centrifugata quanta più acqua possibile dal sacco a pelo prima di tentare di rimuoverlo dal cestello.
Come asciugare?
Una volta che l’acqua è stata strizzata delicatamente fuori dal sacco a pelo, metterlo con cura in un grande sacco da bucato prima di metterlo nell’asciugatrice.
Per i sacchi a pelo con materiali di rivestimento/fodera molto leggeri, la protezione offerta da un ampio sacco di cotone durante il processo di asciugatura è inestimabile. Impostare l’asciugatrice a temperatura bassa o “per capi delicati” ed eseguire un ciclo completo: se si utilizza un’asciugatrice per lavanderia a gettoni, ricordare che i loro termostati sono spesso imprecisi, quindi peccare per eccesso di cautela e utilizzare un ciclo più freddo.
Non utilizzare “fogli per asciugatrice” per questo processo, in quanto possono compromettere le finiture idrorepellenti della scocca e ridurre le prestazioni di traspirazione dei tessuti della fodera.
Rimuovere il sacco a pelo nel sacco della biancheria e capovolgere il sacco a pelo. Rimettere il sacco a pelo nel sacco della biancheria e rimettilo nell’asciugatrice. Se si sta asciugando un piumino, mettere un paio di palline specifiche o da tennis pulite nel cestello con il sacco a pelo: ti aiuteranno a rompere i grumi di piumino.
Ripetere questi cicli di asciugatura fino a quando non si è assolutamente certi che l’isolamento sia completamente asciutto: se il sacco a pelo viene riposto anche solo leggermente umido, si possono formare muffe o funghi. Se si riescono a sentire i grumi di piumino in un sacco a pelo, il piumino non è ancora asciutto.
Arieggia il sacco a pelo prima di riporlo
Appendi il sacco a pelo in un luogo asciutto dove possa prendere aria prima di essere riposta nella sua sacca. Seguire queste istruzioni permetterà di lavare il sacco a pelo preservandone la qualità e il calore. Se tutto questo sembra terribilmente complicato, una soluzione è investire in un sacco lenzuolo. In questo modo non avrai bisogno di lavare il sacco a pelo così spesso.
LEGGI ANCHE: Sacco a pelo: i consigli per sceglierlo
Sea to Summit, nata nel 1991 nell’Australia occidentale dalla passione di Roland Tyson, inventa attrezzature che permettono libertà e autodeterminazione in qualsiasi ambiente. In Italia è distribuita da Panorama Sports Diffusion.
©RIPRODUZIONE RISERVATA