Alex Honnold torna a raccontare l’arrampicata estrema in un nuovo film su Disney Plus dal 10 aprile sulle sue scalate in Groenlandia: si intitola In Groenlandia con Alex Honnold.
È un documentario in tre episodi per National Geographic ambientato in Groenlandia, in cui il grande climber americano affronta la parete più difficile della sua carriera, combattendo anche contro i suoi fantasmi personali.
Alex Honnold, il film Disney sulle scalate in Groenlandia, dove vederlo
In Groenlandia con Alex Honnold (titolo originale: Arctic Ascent with Alex Honnold) è una spedizione scientifica raccontata come un film di suspence.
Il narratore è lo stesso Honnold, affiancato da altri atleti (Aldo Kane, Hazel Findlay, Mikey Schaef e la guida Adam Kjeldsen) e dalla glaciologa Heidi Sevestre, che lavora per l’Amap – Arctic Monitoring and Assessment Program in collaborazione con la Nasa.
Nei 3 episodi seguiamo il gruppo lungo un complesso itinerario nel cuore della Groenlandia, un viaggio a base di sci, trekking e scalate, che culminano nell’ascesa di Honnold sulla spaventosa parete verticale chiamata Ingmikortilaq, mai affrontata da essere umano.
Ma c’è di più: la presenza della glaciologa aggiunge la linea narrativa del preoccupante scioglimento dei ghiacci dalla calotta artica, che cadono letteralmente in testa ai membri del team. La Sevestre accompagna Honnold facendo il suo lavoro, cioè rilevando i cambiamenti nello spessore del ghiaccio con strumenti speciali e facendoci vedere come stiamo perdendo un patrimonio immenso di riserve di acqua naturale, oltre ai rischi connessi con l’innalzamento dei mari.
Leggi anche
- Intervista esclusiva ad Alex Honnold: io, El Capitan, il free solo, il rischio e la paura
- Lo spettacolare giro di Tommy Caldwell e Alex Honnold in mountain bike sul lago Tahoe
- Alex Honnold e Jared Leto, incidente in parete
Trailer di Arctic Ascent con Alex Honnold
Alex Honnold oggi
Come racconta nel film Arctic Ascent, dopo Free Solo, la conquista di El Capitan in solitaria e l’oscar, Alex Honnold si sentiva un po’ perso e demotivato, senza veri nuovi obiettivi che lo entusiasmassero.
Con questo progetto invece ha saputo ritrovare la motivazione: un’avventura in Groenlandia era quello che aveva sempre sognato da bambino. Si imbarca così in un’impresa epica in un angolo remoto del mondo ma al centro del drammatico cambiamento climatico, un tema che da sempre appassiona Honnold. E l’Ingmikortilaq è 300 metri più alto di El Cap della Yosemite Valley.
In mezzo c’è stata la spedizione in Sudamerica per The Last Tepui, ma soprattuto la nascita della figlia June, il 17 febbraio 2022, che ha avuto dalla compagna Sanni McCandless (niente a che vedere con Chris McCandless di Into the wild, se ve lo state chiedendo). Anche per lei Honnold compie questa impresa, per guardare al futuro del pianeta.
Dove vedere In Groenlandia con Alex Honnold
Il film documentario In Groenlandia con Alex Honnold è diviso in 3 episodi di circa 45 minuti l’uno.
Si può vedere in abbonamento su Disney Plus dal 10 aprile 2024, dentro il canale di National Geographic.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
©RIPRODUZIONE RISERVATA