Perché dovremmo stare di più all’aperto, ce lo spiega un film, Close To Home, il cortometraggio di Patagonia con Nicholas Wolken sulla necessità della vita nella natura. Prodotto da Patagonia, è un’altro tassello della politica ambientale del marchio di abbigliamento outdoor americano, con protagonista il campione di snowboard svizzero. Un video che racconta quanto sia necessaria e benefica la vita in mezzo alla natura. Un’iniziativa di Patagonia per spingerci fuori da case e scrivanie e re-imparare a emozionarsi immergendosi nella natura.
Che cos’è Close to Home, il film Patagonia sulla natura
Avevamo già parlato di Blue Heart, il film sui rischi che stanno correndo i fiumi più puliti d’Europa, nei Balcani, minacciati dalle attività dell’uomo. E anche di Treeline, il film sull’importanza degli alberi per la nostra esistenza. Ora l’azienda americana, in prima linea anche contro la politica degli sgravi fiscali di Trump, presenta un cortometraggio dedicato all’ispirazione che ci può dare la natura.
L’ambassador Patagonia per lo snowboard Nicholas Wolken condivide la sua storia nel nuovo cortometraggio di Patagonia, Close to Home, per sensibilizzare gli amanti degli spazi all’aria aperta a vivere la natura in tutti i luoghi, partendo da quelli più vicini (come ad esempio le microavventure che puoi fare dietro casa, come spieghiamo qui). Ecco il trailer:
Il modo più semplice per esplorare è guardarsi intorno: mosso da questa filosofia e dall’esperienza sensoriale dello snowboard, Nicholas Wolken ha trascorso le ultime due stagioni godendo di ciò che la natura aveva da offrire attraverso un viaggio in treno che ha avuto inizio nella città in cui è cresciuto.
Chi è Nicholas Wolken
Nato in una piccola cittadina nelle Alpi svizzere, Nicholas Wolken ha iniziato molto presto le sue avventure. Figlio di un appassionato sciatore, scalatore e grande viaggiatore, fin dall’infanzia era già attratto da questo modo di vivere. Lo stesso spirito vagabondo e avventuroso lo ha spinto a esplorare la collina per lo sci della sua cittadina, e in seguito destinazioni molto più lontane, tra cui le grandi montagne dell’Alaska.
>> LEGGI ANCHE: Apa Sherpa, l’uomo che ha scalato l’Everest più volte di tutti – il film
Come vedere il film Close to Home
La première di “Close to Home” sarà giovedì 24 gennaio a Innsbruck, in occasione dell’inizio del lancio del nuovo tour dell’iniziativa Worn Wear di Patagonia (qui la nostra prova della giacca Micro Puff, qui le offerte su Amazon del prodotto). Per l’inverno 2019 il furgoncino di Patagonia raggiungerà le principali località sciistiche europee per riparare l’equipaggiamento tecnico da neve di chiunque si presenti, con l’obiettivo di dargli una seconda vita o di aiutarlo a durare più a lungo. Sono previsti anche due appuntamenti in Italia, a Bormio e Brunico, nella seconda metà di marzo, simile a quella che abbiamo visto nell’autunno 2018.
I consigli per vivere le avventure, anche piccole, dai grandi esploratori e sportivi:
- Fernanda Maciel: la corsa in montagna
- Dominik Paris e Kristian Ghedina: prepararsi per sciare
- Robert Jasper: sicurezza in montagna
- Lukas Irmler: camminare sulla corda
- Alex Bellini: l’avventura
- Reinhold Messner: l’alpinismo
- Jacopo Larcher: il bouldering
- Simone Moro: l’arrampicata per bambini
- Hervé Barmasse: la passione per la montagna
- Al Polo Sud in Solitaria per 160 km: come si è allenato Colin O’Brady
Se ti interessano i cammini in mezzo alla natura puoi leggere questi articoli:
- La Rota Vicentina, le tappe del cammino più bello del Portogallo
- Trekking nei Balcani, come fare a piedi il nuovo sentiero High Scardus Trail
- Il trekking del lupo, tra le Alpi Marittime e il Mercantour
- La Via Francigena, a piedi attraverso l’Europa
- In Alaska, sulle tracce di ‘IntoThe Wild’
- Il deserto del Negev in Israele a piedi o in bici, le tappe di un viaggio epico, da fare in inverno
Ti è piaciuto questo articolo? Parliamone sulla nostra pagina Facebook
©RIPRODUZIONE RISERVATA