Il film su Giannis Antetokounmpo si intitola Rise, La vera storia di Antetokounmpo, e racconta la incredibile vita del campione di basket che dalla clandestinità è riuscito a diventare stella dell’Nba.
Si trova in streaming su Disney+ dal 24 giugno ed è una pellicola piacevole, molto disneyana, una fiction con attori scelti ad hoc, con in più qualche immagine di repertorio dei draft Nba e di azioni di gioco.
Vediamo la trame e altre cose interessanti sul film.
Il film sulla vita di Giannis Antetokounmpo
Rise racconta la storia non solo di Giannis (o Yannis) ma di tutta la sua famiglia. Si parte con la decisione di andarsene dalla Nigeria: mamma Veronica e papà Charles sono costretti a lasciare il primo figlio Francis in Africa, una ferita che rimarrà sempre aperta. Dopo un passaggio in Turchia i due approdano ad Atene, dove sbarcano il lunario vendendo occhiali e gadget per strada, tra mille difficoltà, soprattutto la clandestinità: al di là del nome storpiato dalle autorità (quello corretto è Adetokunbo) non riescono a ottenere il permesso di soggiorno.
Nel frattempo nascono 4 figli: Thanais, Giannis, Kostas e Alex.
Nonostante le difficoltà e le ansie per il rischio di espulsione, i genitori cercano di crescere i 4 figli lasciandoli coltivare i loro sogni (papà è un ex calciatore). Per Thanasis e Giannis i sogni arrivano con la scoperta del basket, ma sembra ci siano difficoltà insormontabili per farli giocare in una squadra di livello: nessuno è disposto a ingaggiare giocatori clandestini.
Tutto si risolve con il talento sportivo di Giannis, coltivato con sudore e determinazione giorno per giorno:n notti in palestra, ore di allenamenti anche sotto la pioggia e un atteggiamento che non molla mai. Tutto questo lo porterà al draft Nba nel 2013, che risolve anche i problemi di status della famiglia con il rilascio della cittadinanza greca.
Il resto è storia del basket contemporaneo, con Giannis a vincere titolo Nba e premio Mvp, e anche gli altri due fratelli Thanasis e Kostas a entrare in team Nba (Kostas nei Lakers, Thanasis con Giannis nei Bucks).
Leggi anche
I migliori docufilm e serie tv sul basket da guardare su Netflix adesso
I migliori film sul basket da vedere in streaming tv su Amazon
Il film su Antetokounmpo
Rise è prodotto da Giannis e ha una crew internazionale, in cui spiccano molti nomi africani.
Il regista è il sudafricano Akin Omotoso. L’attore che interpreta Antetokounmpo, Uche Agada, è di origini nigeriane, così come il fratello Ral, che interpreta Thanasis. Yetide Badaki e Dayo Okeniyi, papà e mamma, sono nigeriani, così come molti altri del film.
Rise non è un capolavoro del cinema sportivo, ma nemmeno di quello di formazione e di denuncia. È un film leggero al servizio di una storia fortissima, adatto a tutti.
La cosa interessante è il focus sul ‘prima’. Ovvero la storia famigliare che precede il successo, costellata di difficoltà economiche e ostacoli burocratici, mentre la parte sportiva emerge verso la fine.
Ma se ti aspetti una celebrazioni delle sue gesta sportive non è questo il film giusto: meglio mi video su Youtube e i profili social dell’Nba.
Una scelta che serve a raccontare una storia suggestiva, fortissima ed esemplare, in grado di ispirare chiunque.
Rise, la vera storia di Antetokounmpo, trailer
Film su Giannis Antetokounmpo in streaming, dove vederlo
Rise, La vera storia di Antetokounmpo, si può vedere in streaming su Disney+, a cui si accede con abbonamento.
©RIPRODUZIONE RISERVATA