The Yukon Assignment su Netflix, padre e figlio a confronto in canoa

the-yukon-assignment-netflix

The Yukon Assignment è un bel documentario assolutamente da vedere, in streaming su Netflix: racconta con pochi mezzi e molta ironia, in modo efficace e sottilmente emozionante l’avventura di padre e figlio in canoa nelle terre magnifiche e oscure del Grande Nord.
Una riflessione leggera sul rapporto fra padre e figlio, su cosa significhi trovarsi soli in mezzo alla natura selvaggia e uscirne divertiti e migliori. Un piccolo film che può insegnare qualcosa.

The Yukon Assignment su Netflix, padre e figlio a confronto in canoa

Chris Lucas, avventuriero professionista in procinto di diventare padre, coinvolge il padre Niall, in un viaggio in Canada di 800 km lungo lo Yukon, fiume per eccellenza dell’avventura. Un viaggio diverso da quello letterario di Paolo Cognetti che abbiamo visto in Sogni di Grande Nord. Qui siamo nel terreno del tipico confronto padre-figlio, declinato all’inglese: ironia, leggerezza, understatement e ‘rimbocchiamoci le maniche e proviamo a cavarcela’.

Leggi anche

The Yukon Assignment, trailer

Com’è The Yukon Assignment

The Yukon Assignment è girato con pochi mezzi (una action camera e una videocamera manovrate da Chris) e questo è un po’ il suo limite: gli incontri con l’orso e altri animali li devi un po’ immaginare, certi dialoghi si perdono, la maestosità della natura non sempre emerge in tutto il suo splendore. Ma pur con un budget limitato e tanto olio di gomito, il documentario è onesto, divertente, coinvolgente. Molto inglese. Ed è anche una specie di manuale su come portare avanti un’avventura del genere: troviamo un sacco di suggerimenti pratici e anche ‘filosofici’ su come vivere i momenti salienti del viaggio, dalla partenza all’arrivo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...