Ti stai chiedendo se si può usare la bici elettrica con la pioggia? La risposta è sì, ma ci sono anche alcune cose che è meglio che tu sappia prima di partire con la tua ebike sotto la pioggia. Se infatti motore e batteria sono protetti e non ci sono problemi a pedalare sotto la pioggia battente o un acquazzone improvviso, ci sono però alcune cose da sapere per evitare danni irreparabili.
Bici elettrica con la pioggia: tutto quello che devi sapere
Per il 99,99% di tutte le bici elettriche non ci sono problemi se le usi sotto la pioggia: la batteria, le sue connessioni con il sistema elettrico, e il motore, sono a tenuta stagna, e non saranno certo le gocce d’acqua che cadono dal cielo, nemmeno sotto un acquazzone violento (ammesso che tu voglia pedalare sotto un acquazzone violento) a provocare danni a circuiti e meccanismi. Ma fai attenzione, perché troppa acqua potrebbe deteriorare alcuni componenti o infiltrarsi nelle connessioni e danneggiare irrimediabilmente la tua e-bike.
Attenzione alla batteria
La batteria di una bicicletta elettrica può generalmente resistere all’acqua, almeno all’acqua che cade dal cielo mentre stai pedalando. Tuttavia se lasci la bici all’aperto, non riparata, durante una giornata di pioggia o un acquazzone, l’acqua potrebbe (condizionale > c’è la possibilità) penetrare nella batteria, mandandola in cortocircuito e danneggiandola al punto tale da doverne acquistare una nuova.
Quindi se non hai modo di portare la tua bici in un locale riparato, almeno abbi l’accortezza di staccare la batteria e tenerla all’asciutto.
Attenzione alle connessioni
I punti di contatto, o connessioni della batteria alla bicicletta, sono in metallo e se esposti continuamente o ripetutamente all’acqua, o lasciati umidi dopo una pedalata sotto la pioggia, a lungo andare potrebbero arrugginirsi e corrodersi, diventando di fatto inutilizzabili. La cosa migliore che puoi fare dopo una pedalata con la bici elettrica sotto la pioggia è staccare la batteria, mettere al riparo la bici e asciugare con un panno i connettori, avendo l’accortezza di aspettare il tempo necessario per essere sicuri che siano davvero asciutti.
LEGGI ANCHE: Batteria della bici elettrica: come farla durare di più
Avita i passaggi allagati
A meno che tu non abbia una MTB di buona o ottima qualità, che dovrebbe essere “carrozzata” anche per i passaggi più impervi, con altre ebike sotto la pioggia evita i passaggi allagati: immergere il motore nell’acqua è diverso da farlo bagnare dalle gocce che cadono dal cielo, e potrebbe danneggiarlo irrimediabilmente, rendendo la tua e-bike inutilizzabile.
Non lasciare la bici elettrica sotto la pioggia battente
Se puoi pedalare senza preoccupazioni (se non quelle per la tua incolumità) con la tua e-bike sotto la pioggia, è davvero sconsigliato e sconsigliabile lasciarla per molte ore, o giorni, sotto la pioggia battente. L’acqua è subdola, e anche le migliori sigillature possono nascondere qualche infiltrazione. Se davvero davvero non puoi portarla al chiuso, in un locale riparato, trova almeno il modo di coprirla con un telo impermeabile o di plastica.
Proteggerai dall’usura anche le parti elettroniche come il display, oltre a batteria e motore che sono comunque potenzialmente vulnerabili all’acqua. E prima di utilizzarla, asciugatela o assicuratevi che sia asciutta.
Come asciugare la batteria della bici elettrica
In generale puoi pulire e asciugare la batteria della tua bici elettrica con un panno morbido e pulito, senza strofinare troppo vigorosamente. In alternativa puoi usare un compressore ad aria o un soffiatore per foglie per disperdere l’acqua nei punti sensibili o per semplice precauzione, se temi che l’acqua sia penetrata. Per essere ancora più sicuro che la batteria non si sia danneggiata lasciala fuori dalla bicicletta per alcune ore e aspetta che tutto si asciughi a dovere.
LEGGI ANCHE: Manutenzione e pulizia della e-bike: cosa fare, quando e come
Pensa anche alla tua incolumità
Infine, se pedali con la bici elettrica con la pioggia, pensa anche alla tua incolumità, oltre che a quella della tua e-bike. In particolare:
- Modera la velocità e renditi visibile con luci anteriori e posteriori
- Installa dei parafanghi
- Controlla la pressione delle gomme (ti daranno più aderenza sull’asfalto)
- Affronta le curve con cautela ed evita le linee segnaletiche stradali in città
- Stai attento alle pozzanghere (che potrebbero nascondere tombini, rotaie o chissà che altro)
- Usa un abbigliamento adeguato
LEGGI ANCHE: In bici con la pioggia: 8 consigli per pedalare in sicurezza
Photo by Dorin Seremet / Catgirlmutant / Carolina Nichitin
©RIPRODUZIONE RISERVATA