Le e-bike di Valentino Rossi, due mountain bike elettriche dal nome Terra VR 46, debuttano a Eicma 2021.
MT Distribution e VR|46, dopo l’annuncio all’Italian Bike Festival 2021 di Rimini, presentano ad EICMA 2021 una bici elettrica premium, pensata per soddisfare anche i bike rider più esigenti grazie alla qualità progettuale Made in Italy e alla cura nella scelta dei componenti, selezionati direttamente con le case madri dei più importati e prestigiosi brand del settore ciclo attraverso i principali distributori europei. Si tratta di due bici derivate dalla stessa base, di cui una in edizione limitata. Entrambe hanno caratteristiche di alta gamma, andiamo a scoprirle.
Le e-bike di Valentino Rossi, la mtb elettrica Terra VR 46 a Eicma 2021
TERRA VR|46 è la prima e-mtb concepita tra Tavullia, sede del Ranch di Rossi, e Bologna, ed è una e-bike da enduro bi-ammortizzata in grado di offrire una pedalata fluida ed un elevato controllo in discesa e in curva, attraverso l’attento studio nella progettazione e la scelta di soluzioni tecniche all’avanguardia.
Al progetto partecipano infatti importanti player nella componentistica bike ed elettrica come Bosch, Pirelli, Sram/Rock Shox, Fulcrum, Ohlins, Crankbrothers, Technomousse e Ochain.
Il progetto è stato sviluppato dal team di ricerca e sviluppo di MT Distribution, che si è occupato dell’ingegnerizzazione e design del telaio e della bici, lavorando nella Motor Valley italiana, il distretto industriale e culturale dell’Emilia-Romagna noto a livello internazionale come culla di alcuni dei marchi automotive più rinomati al mondo.
Il Telaio a geometria variabile delle e-bike Tera VR 46
l cuore del progetto è il telaio in alluminio idroformato 6061 – T6 interamente studiato e progettato in Italia, nato con lo scopo di unire ad un design unico scelte tecnologiche innovative.
Particolare attenzione è stata data alle quote geometriche e in particolare alla sella, progettata in posizione avanzata per garantire un’ottima posizione di guida anche con pendenze proibitive. Unita ad una quota di Reach importante, questa soluzione offre piena stabilità anche nelle discese più tecniche.
Performance ottimali in discesa oltre a grande stabilità e sostegno del rider sulle salite più ripide sono assicurate dallo studio, a livello cinematico, della curva di compressione. Inoltre, grazie al sistema flipchip posizionato sul fulcro inferiore dell’ammortizzatore, è possibile trasformare la geometria della bici, passando da una performante All-Mountain ad una competitiva E-Enduro. È infatti possibile variare l’angolo di sterzo da 65.5° a 64.5°, oltre ad abbassare il movimento centrale si abbassa di ben 12mm a tutto vantaggio delle performance in discesa.
Alcuni elementi del telaio, come la piastra attacco motore scatolata, sono stati studiati riprendendo soluzioni tipiche del mondo delle moto. È stato Inoltre scelto di utilizzare cuscinetti di grandi dimensioni insieme a perni passanti sovradimensionati a tutto vantaggio della rigidità torsionale di tutto il telaio.
Il passaggio cavi è completamente integrato per garantire protezione da possibili urti e non influire sul design della bici, a completamento delle scelte progettuali che rendono TERRA VR|46 un nuovo riferimento nel panorama delle moderne e-bike presenti sul mercato.
Il Design di Terra VR46
La genesi del design di TERRA VR|46 racconta la naturale transizione del brand VR46 verso un futuro high tech e sostenibile, oltre che ben ancorato a una storia irripetibile di successi sportivi e a un patrimonio umano di grande spessore.
Le forme del telaio e degli elementi sono protratte in avanti senza tuttavia risultare sfuggenti. La sezione del triangolo si contrae con forza in prossimità del tubo forcella, quasi a suggerire la sagoma minacciosa di un centauro pronto a scattare in avanti. L’allineamento del profilo del triangolo con il carro è percepibile nella sua interezza dal manubrio al mozzo ruota posteriore, grazie anche a un tubo sella eccezionalmente corto e attillato che contribuisce alla tensione generale delle linee.
L’allargamento del triangolo nella porzione a ridosso del canotto di sterzo è apprezzabile soprattutto se osservata dall’alto e quindi dal posto di guida, la posizione dove si provano le emozioni più grandi. La forma, ottenuta mediante un gioco spigoli e superfici, è una citazione della tipica forma del serbatoio motociclistico. La biella è stata oggetto di particolare attenzione stilistica, il gioco di nervi tesi viene enfatizzato anche su questo elemento strutturale.
Il nero lucido, tecnologico e austero, è dominante soprattutto nella zona posteriore dove molta della raffinata meccanica è a vista, mentre nella zona più emozionale, contratta e pulsante, viene dominata dall’iconico giallo VR|46.
Le due versioni della e-bike Terra VR 46
Nel 2022, TERRA VR|46 sarà lanciata sul mercato in due versioni.
TERRA VR|46 Limited Edition, produzione in 46 pezzi numerata e fornita con certificato esclusivo firmato da Valentino Rossi, assemblata con componenti wireless e in carbonio.
TERRA VR|46 Premium, assemblata con componenti di alto di gamma.
Leggi anche
Eicma 2021, le migliori novità e-bike
©RIPRODUZIONE RISERVATA