C’è una ebike che promette di avere tutte le caratteristiche per andare sull’Everest con una singola carica di batteria. È la R22 Everest (appunto) dell’americana Optibike, una full suspended con una batteria infinita e caratteristiche estreme.
La ebike per andare sull’Everest con una singola caricaa
Optibike è una della più antiche case di ebike degli Usa, esperta nella realizzazione di bici ad alte prestazioni. E la promessa della lunga durata dalla carica per andare sull’Everest è un po’ azzardata, ma ha lo scopo di raccontare l’unicità della batteria agli ioni di litio da 3.260 Wh, posizionata sul telaio in fibra di carbonio della R22 Everest. Si tratta di due pacchi batterie, rimovibili. Per intenderci, si tratta di una capacità 6 volte maggiore di una normale ebike. E che, secondo l’azienda, può percorrere 7315 metri (24 mila piedi) in verticale con una sola carica. Quasi come l’Everest.
Leggi anche
R22 Everest di Optibike, caratteristiche
Frutto di un’esperienza di 25 nella progettazione di bici elettriche, la R22 Everest ha un design molto spartano e aggressivo, pensato per i terreni più impervi dove non tutte le ebike possono arrivare.
La casa spiega che i 7315 metri di dislivello corrispondono a 510 km di range a una velocità di 25 km/h in pedalata assistita.
Ma c’è anche un acceleratore per i momenti di stanca del rider.
Il motore è realizzato in casa, un PowerStorm da 1.700 Watt con 190Nm di coppia.
Completano la dotazione un cambio a 14 velocità Rohloff Speed 500, che raggiunge i 58 km/h (è una bici non omologabile per la strada).
Forcella da 200 mm e ammortizzatore posteriore.
La R22 Everest di Optibike non è una bici normale nemmeno nel prezzo: costa 18.900 dollari.
©RIPRODUZIONE RISERVATA